Lascia un commento

Arrivederci 2013: un altro anno di questo blog

Ecco che arriva la fine di un altro anno passato insieme su queste pagine. Il 2013 è stato un anno di relativa calma su questo blog, anche perché, purtroppo, non ho avuto molto tempo per seguirlo. Gli aggiornamenti non sono mancati, ma non sono stati così tanti come avrei voluto e come, penso, vogliate voi lettori. Qualcuno avrà notato che non ho nemmeno seguito il rilascio di ottobre di Ubuntu! Purtroppo le cose della vita da questa parte dello schermo mi stanno prendendo molto tempo e giocoforza bisogna rubare un po’ di spazio al superfluo, ma vi prometto che non vi lascerò soli e rinnovo l’impegno per un altro anno a tenervi informati sulle novità più interessanti del panorama tecnologico con notizie, ma più spesso con commenti personali. Ora vediamo un po’ di statistiche per il 2013.

Nell’anno che si sta concludendo in queste ore ho pubblicato 29 articoli e il blog ha avuto 24000 visite totali. Un bel numero se si tiene conto della natura amatoriale del sito. Come al solito i commenti non sono molti, mi piacerebbe foste più partecipativi alla vita comunitaria del blog, ma le statistiche che tengo spesso sotto controllo mi confermano che, anche se pochi commentano, molti leggono dunque vado avanti a scrivere.

Le chiavi dei motori di ricerca che hanno mandato più visite sul blog hanno tutte a che fare con l’ormai famoso articolo su come vedere le foto su Facebook delle persone che non sono tra i nostri amici. Siete tutti dei curiosoni, ragazzi!

I siti che invece portano più visitatori sono Facebook, Twitter e il mio sito personale. Da questo dato ricevo l’impressione che il lavoro di “spam” sui social funziona e che il mio sito personale è abbastanza visitato, dunque devo tenerlo sempre pulito (su quel sito non ho -ancora- attivato un sistema di statistiche dei visitatori).

Per quanto riguarda la provenienza geografica dei visitatori quest’anno ci sono stati lettori da tutti e 5 i continenti. Un bel risultato, non c’è che dire!

Bene, detto ciò non mi rimane che farvi gli auguri di buon 2014 e spero di rivedervi presto su queste pagine per commentare insieme i temi tecnologici del prossimo anno che si prospetta ricco di novità in arrivo!

Lascia un commento

