2 commenti

Emacs su OSX

Apple_logoDa un po’ di tempo ho iniziato a utilizzare Emacs come editor di testo e lo sto apprezzando  sempre di più. Ovviamente ho voluto installarlo anche sul mio MacBook e ci sono svariati modi per farlo.

Il metodo che ho trovato più comodo è stato quello di scaricare il pacchetto da QUESTO SITO e di installarlo come una normalissima applicazione per OSX.

Mi sono però scontrato con alcuni problemi risolti (più o meno) in fretta.

1. Lanciare Emacs da terminale

Bisogna dare il comando: /Applications/Emacs.app/Contents/MacOS/Emacs "$@". Scomodo. Aggiungiamo un alias nel file $HOME/.profile scrivendo la riga:

alias emacs='/Applications/Emacs.app/Contents/MacOS/Emacs "$@"'

Decisamente meglio, in più risponde a tutte le normali opzioni che gli si possono passare da terminale. Ottimo.

2. Le parentesi graffe

Non so se sia un problema della sola tastiera italiana, tant’è che non vengono riconosciute le parentesi graffe. Ora: come si fa a scrivere del buon codice senza delle ottime parentesi graffe?

Editiamo il file $HOME/.emacs aggiungendo le righe:

(setq mac-option-modifier 'none)
(setq mac-command-modifier 'meta)

riavviamo Emacs e siamo a posto.

3. Divertitevi

Scaricate (ed eventualmente stampate) la lista di molte scoriciatoie da tastiera di Emacs cliccando QUI.

E ora divertitevi con il vostro Emacs nuovo di zecca!!! :^)

2 commenti su “Emacs su OSX

  1. […] mi sono armato del mio fedele Emacs su OSX e ho scritto uno script bash per convertire il file dei dati in un file sorgente .tex da includere […]

  2. per lanciare emacs da terminale più semplicemente basta il comando : open -a emacs

Rispondi

