2 commenti

Sicurezza informatica: un esempio di spam

Ancora troppo spesso sento in giro di persone che ricevono email “strane” e che per questo si preoccupano perche` credono a cio` che c’e` scritto. Giusto qualche giorno fa una persona vicina a me ha ricevuto un email dall’indirizzo di una sua conoscente che le chiedeva soldi in quanto era bloccata in un paese straniero. La stessa mail e` stata ricevuta da tutta la rubrica di questa “dispersa” e molte persone si sono mobilitate preoccupate per lei.

Oggi vi propongo un esempio di queste email fasulle, che spesso sono spedite da indirizzi a noi sconosciuti, ma a volte possono anche essere spedite da account rubati di persone fidate. La mail che leggete qui di seguito mi e` arrivata ieri nella mailbox dell’universita` (le lettere accentate male interpretate sono cosi` come le ho ricevute io).

Più caro nel Signore,

Â

Saluti Calvario a voi nel nome del Signore nostro Gesù Cristo. Sono la signora  Rose Edwinsam dal Kuwait. Ero sposata con Mr.Steven Edwinsam, che ha lavorato con l’ambasciata del Kuwait in Costa d’Avorio per nove anni prima di morire l’anno scorso. Ci siamo sposati da undici anni senza un bambino. Mio marito è morto dopo una breve malattia che è durata solo quattro giorni. Prima della sua morte, siamo nati di nuovo i cristiani.
Mia cara, lo so che sei sorpresa nel ricevere questa lettera, ma come un figlio del Dio vivente, si dovrebbe sapere che le nostre strade non sono le sue vie. La Bibbia mi dice che lavora in molti modi e tutto funziona al bene di coloro che hanno creduto in Gesù Cristo. Neonato, è anche il leader dello Spirito Santo di Dio che ho scelto voi in obbedienza e l’amore per soddisfare il desiderio del mio defunto marito, che ho sostenuto per la gloria di Dio. Vogli o cap ire che questa benevolenza è in adempimento del desiderio e la decisione del mio defunto marito che io sono convinto di attualizzare.
Dopo la morte del mio amato marito, ho deciso di non risposarsi o avere un figlio fuori dalla mia casa dei coniugi, che la Bibbia è contro. Quando mio marito era vivo ha depositato la somma di dollari 2.6 milioni dollari (due milioni seicentomila dollari) in una banca qui a Abidjan, Costa d’Avorio. Attualmente, questo denaro è ancora in banca.
Recentemente, il mio medico mi ha detto che non sarebbe durato per il periodo di nove mesi a causa del mio problema cancro. Quello che mi disturba di più è la mia malattia ictus. Aver conosciuto la mia condizione, ho deciso di donare questo fondo ad una organizzazione di carità, la chiesa, organizzazione cristiana, o di un vero credente, che utilizzerà questi soldi la strada che sto per istruire qui.
Voglio che questo fo n do da utilizzare per gli orfanotrofi, scuole, chiese, le vedove, e il privilegio di persone in meno di moltiplicazione della parola di Dio e per assicurarsi che la casa di Dio è mantenuta. La Bibbia ci ha fatto capire che “Benedetto è la mano che dà“. Ho preso questa decisione perché non ha nessun figlio che erediteranno questo denaro e mio marito, i parenti sono increduli e non voglio che gli sforzi di mio marito per essere utilizzati da non credenti.
Non voglio una situazione in cui questi soldi saranno utilizzati in modo empi. È per questo che mi prendere questa decisione. Io non ho paura della morte, quindi so dove sto andando. So che sto per essere nel seno del Signore. Esodo 14 VS 14 dice che “Il Signore combatterà il mio caso e mi tiene la mia pace”. Non ho bisogno di alcuna comunicazione telefonica in questo senso a causa della mia condizione di salute e la presenza di parenti di mio marito è sempre intorno a me cercando di ri v endicare questo denaro da me c he mio marito partì per me. Io non li voglio sapere di questo sviluppo. Con Dio tutto è possibile.
Io voglio che tu a gestire da soli perché la mia salute non può permettere che a me come mi sono stati immessi in dialisi visita medica periodica. Anche io sto scrivendo questa lettera con l’assistenza di una sorella che utilizza per aiutare me. Io voglio che tu mandami il tuo nome, cognome e indirizzo in modo che posso giurare di una dichiarazione giurata, sotto giuramento, che ufficialmente e legalmente riconosciuti voi come lo parente più prossimo a questo fondo che, anche se io sono morto il vostro reclamo per il fondo nel la banca non sarà in dubbio. Sarò inviando la dichiarazione giurata del giuramento e il certificato di deposito di questo fondo subito dopo la deposizione è pronto.
Non appena riceveremo la sua risposta ti darò il contatto con la banca in Abidjan Costa d’Avorio, dov e questo denaro è stato depositato dal mio amato marito. Farò anche questione è la dichiarazione giurata del giuramento che giuridicamente e approvare ufficialmente che il parente più prossimo e nuovi beneficiari al fondo insieme con il certificato di deposito di questo fondo, che il mio defunto marito utilizzato per pagare i soldi in banca. Voglio che tu sempre pregare per me perché il Signore è il mio pastore.
La mia felicità è che ho vissuto una vita degna di un cristiano. Chiunque che vuole servire il Signore deve servirlo in spirito e verità.
Si prega di essere sempre preghiera per tutta la vita.
Qualsiasi ritardo nella sua risposta mi darà spazio ad approvvigionarsi di un’altra persona con il medesimo scopo.

Sperando di ricevere la vostra risposta urgente.
1) Nome del beneficiario ..
(2) Indirizzo ………………
(3) Impiego … … ……… ….
(4) Nazionalità …. … … ….
(5) La tua età / sesso … ……
(6) Il tuo stato civile … …..
(7) Il tuo numero di telefono diretto ………

Restano benedetta nel Signore.
Suo in Cristo
Signora Rose Edwinsam, 

Analizziamo alcuni punti fondamentali che ci fanno capire che questa e` un email di truffa.

1. Babbo Natale non esiste

Non e` la prima volta che lo scrivo su queste pagine, ma non mi stanchero` mai di ripeterlo: Babbo Natale non esiste! Voi regalereste mai oltre due milioni e mezzo di dollari a uno sconosciuto? No? Bene. Perche` pensate che qualcun altro lo farebbe?

2. L’Italiano non e` un’opinione

Questo testo e` stato chiaramente tradotto con un traduttore automatico. Quando si scrivono lettere, anche elettroniche, a persone straniere e` sempre meglio (e si fa una figura migliore) a scrivere in una lingua comprensibile da entrambi, magari facendosi aiutare da un amico o da un traduttore esperto (questa persona ha due milioni e mezzo di dollari in banca e non ne da qualche decina a una persona capace di scrivere un testo in una lingua comune, magari l’inglese?), ma non affidiamoci mai ai traduttori automatici, soprattutto senza poter verificare la correttezza della traduzione.

3. Paesi Africani

Spesso queste truffe tirano in mezzo paesi africani, di solito la Nigeria (vedi truffa alla nigeriana). Questo perche` in questi paesi le autorita` sono facilmente corruttibili e quindi i truffatori riescono a fare “magheggi” con conti in banca e altre amenita`. Diffidate.

Bene. A questo punto dovreste essere in grado di riconoscere le email che tentano di truffarvi. Fate sempre attenzione e non credete a nessun situazione che vi sembra “troppo strana” oppure “troppo bella per essere vera”. Occhio!

Annunci

2 commenti su “Sicurezza informatica: un esempio di spam

  1. Mi complimento per l’ottimo articolo,spiega bene e in modo semplice una questione che un pò tutti stiamo affrontando da anni ormai per via di questi spammer odiosi. Dirò ai miei amici di visitare questa pagina! Cordialità,David

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: