6 commenti

Aggiornare da Ubuntu 12.04 LTS a Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal

Domani, come potete vedere nel banner qui a fianco, è il giorno del rilascio di Ubuntu 12.10, nome in codice: Quantal Quetzal!

Scrivo questo post perché il precedente rilascio di Ubuntu, Precise Pangolin, è una “LTS”, Long Term Support, che riceverà aggiornamenti per 3 anni nella versione desktop e 5 nella versione server. Chi ha eseguito un’installazione “pulita” di Precise, non si vedrà proporre l’avanzamento di versione in automatico, nei prossimi giorni. Questo succede perché il gestore di aggiornamenti dei rilasci “LTS” sono impostati in modo da proporre in automatico gli avanzamenti di versione solamente verso altre versioni “LTS” e Quantal non lo sarà.

1. Aggiornare domani

Se vogliamo aggiornare la nostra 12.04 dovremo quindi aprire il nostro gestore di aggiornamenti ed esimere, nel menu “Preferenze”, la volontà di voler essere avvisati su tutti quanti i rilasci di Ubuntu, anche quelli che non sono supportati a lungo.

Ora aspettate domani, o i prossimi giorni e vi verrà in automatico proposto l’avanzamento di versione.

2. Aggiornare oggi

Se siete impazienti e non volete aspettare che il gestore di aggiornamenti vi proponga l’avanzamento aprite un terminale e digitate il comando:

update-manager -d

Dopodiché confermate la vostra intenzione a voler effettuare l’avanzamento di versione.

Occhio! Questo comando aggiorna all’ultima versione disponibile di Ubuntu, qualunque essa sia, anche una versione Beta o addirittura a una Alpha. Le versioni in sviluppo sono molto pericolose da usare se non si è utenti esperti, quindi controllate sempre la Release Schedule della versione a cui siete interessati e, se siete impazienti, aspettate sempre almeno il rilascio della prima versione RC.

3. Buon divertimento!

Le istruzioni del punto 1. valgono, opportunamente modificate, per tutte le derivate ufficiali di Ubuntu. Le istruzioni del punto 2. valgono, senza modifiche, per tutte quante le derivate ufficiali di Ubuntu.

Divertitevi con la vostra nuova, scintillante, Ubuntu!

 

Annunci

6 commenti su “Aggiornare da Ubuntu 12.04 LTS a Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal

  1. Lo so io sono pigro ed ho una versione vecchia ma comunque non è così semplice come la fai tu, specie per chi non è molto “imparato”: ad esempio a me il gestore aggiornamenti propone solo la versione 10.10 (!). Per installare la versione 12 le istruzioni di ubunto sono per lo meno criptiche. Ora ci provo sperando di non combinare un casino: gli aggiornamenti e le nuove versioni mi fanno sempre stringere …

    • Ti assicuro che cos semplice. Poi queste sono le istruzioni per aggiornare da 12.04 a 12.10, per versioni vecchie bisogna vedere caso per caso, se ti propone solamente la 10.10 possibile che tu abbia la 10.04. Comunque l’avanzamento automatico si pu fare solamente di versione in versione, quindi, se si saltano dei rilasci e un giorno ci svegliamo e vogliamo avere l’ultima release bisogna fare tanti avanzamenti quante sono le versioni “saltate”. Se gli avanzamenti da fare sono pi di uno, io consiglio un’installazione pulita, si fa prima. :^)

    • E’ facilissimo!!

  2. […] vi ho spiegato come aggiornare alla nuova release di Ubuntu, che verra` rilasciata oggi, nel […]

  3. […] Se avete una precedente installazione di Ubuntu, in particolare la 12.04 LTS, potete trovare le istruzioni per eseguire l’avanzamento di versione cliccando QUA. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: