1 Commento

Facebook ci regala (impone) un nuovo indirizzo email

Oggi parliamo un po’ di facebook e di una novità che ci ha imposto la settimana scorsa.
Il famoso social network ha modificato le nostre Impostazioni di contatto nascondendo l’indirizzo email che avevamo inserito noi, cambiandolo con un indirizzo del tipo: username@facebook.com. Username è il nome che abbiamo scelto quando facebook ha regalato al nostro profilo (ora Diario) un indirizzo http://www.facebook.com/username.
Contenti? Io no, anche perché le mie impostazioni non permettevano a nessuno di visualizzare il mio indirizzo email, men che meno un indirizzo che non sapevo di avere!
Agendo sulle Impostazioni di contatto possiamo decidere quale indirizzo rendere visibile a chi cerca informazioni su di noi attraverso facebook, ma dovremo agire manualmente, l’impostazione di default visualizza solamente l’indirizzo riferito al social in blu.
In questo modo facebook cerca di “intercettare” in modo da analizzare anche il nostro traffico di posta elettronica, oltre a tutte le altre informazioni.
Dove vanno a finire queste email? Argomento controverso e io ho fatto dei test nei giorni scorsi.
Se ci inviano una email da un indirizzo che è nel database di facebook, che corrisponde quindi a un utente del social, la email verrà recapitata nei nostri messaggi, con mittente la persona che possiede l’indirizzo da cui è partita la mail.
Se inviamo, invece, un email a un indirizzo @facebook.com da un indirizzo non iscritto a facebook la mail, semplicemente, si perde nel nulla. E quando dico nulla intendo vuoto cosmico, non viene nemmeno inviata al mittente la classica notifica di fallimento dell’invio.
Quindi occhio se usate facebook per far avere i vostri contatti alle persone: se qualcuno vi scrive da un indirizzo non iscritto al social network la mail nom vi verrà recapitata senza avvisare il mittente che crederà che voi abbiate ricevuto il messaggio ignorandolo. Se anche chi vi scrive non se la prende quando non date retta ai messaggi che ci invia potreste comunque perdere per strada della roba importante o urgente.
Occhio!

Aggiornamento:

Un lettore mi ha avvisato di aver provato a inviare una mail a un indirizzo di facebook da un indirizzo non “registrato” ed ha ricevuto una notifica di errore. Da quando avevo fatto il mio test devono essersi accorti del bug.

Un commento su “Facebook ci regala (impone) un nuovo indirizzo email

  1. Ah, ah, ‘sti stronzi non mi hanno ancora beccato e mai mi beccheranno :) :)

Lascia un commento

