3 commenti

Attenzione! Il 9 luglio si spegnerà internet!

Paura eh?

Questa è la notizia che sta circolando da un po’ di giorni sui vari social network e su internet in generale. Cosa capiterà il 9 di luglio? Un bel niente, almeno per molti di voi.

Ci sono in realtà circa 100mila computer che potrebbero avere effettivamente qualche problema a navigare su internet, vediamo il perché.

Tempo fa aveva iniziato a circolare un malware il cui scopo era di andare a modificare le impostazioni del computer riguardo ai server DNS, che sono i responsabili dell’associazione dei “nomi” dei siti internet con i rispettivi indirizzi IP. In soldoni, questi server ci permettono di digitare http://www.facebook.com al posto di 69.171.247.80 nella barra degli indirizzi. Grandissima invenzione resasi necessaria nel momento in cui i siti internet erano diventati abbastanza numerosi da rendere difficoltosa l’associazione mnemonica di un certo numero a un certo sito internet.

Questo malware modificava, appunto, le impostazioni dei DNS in modo che, per qualsiasi sito internet, si veniva indirizzati verso una pagina dal contenuto ostile.

la faccenda è stata scoperta dall’FBI che ha sostituito l’infrastruttura malevola con un DNS “normale”, in modo che le persone infette potessero continuare a navigare senza problemi. Questa “pezza” messa su dall’FBI, però, il 9 luglio smetterà di funzionare, quindi chi dovesse essere ancora infetto avrà problemi a navigare.

Potrete trovare tutte le informazioni per controllare se siete infetti e, nel caso, su come riparare il danno su http://www.dcwg.org.

Advertisements

3 commenti su “Attenzione! Il 9 luglio si spegnerà internet!

  1. Grazie dell’info. Cmq ho verificato e non sono infetto.

    • Di niente.

      Diciamo che 100mila computer in tutto il mondo sono una piccolissima percentuale del totale, la probabilità di essere infetti è molto, molto bassa.

  2. […] ricordate l’articolo in cui, qualche mese fa, vi dicevo che il 9 luglio (cioè oggi) si sarebbe “spento” […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: