Lascia un commento

Sarà disponibile un cd in italiano di Ubuntu 12.04 LTS

E’ iniziato il mese di Aprile e, se seguite almeno un po’ il mondo GNU/Linux, saprete che è uno dei mesi dell’anno in cui viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu. Il rilascio che sta pere avvenire sarà molto importante perché sarà uno di quelli denominati LTS, ovvero Long Term Support (supporto a lungo termine), quindi si potranno ricevere aggiornamenti per tre anni nella versione desktop e per cinque se scegliamo un’installazione server.

Una novità tutta italiana (e voi sapete quanto tengo a tutto quanto di buono riguarda il nostro Paese) è la disponibilità, al momento del rilascio, di un LiveCD tutto in italiano, grazie al lavoro della comunità italiana di Ubuntu!

Spesso e volentieri appena viene fatta un’installazione ci si preoccupa di localizzarla nella propria lingua e molte volte “mancano dei pezzi” (ultimamente sempre meno, per fortuna, ma chi usa Linux da qualche anno sa di cosa sto parlando). Da fine mese questo non succederà più con Ubuntu.

Un’altro grande vantaggio è che i pacchetti per la lingua sono già compresi nel LiveCD, quindi non devono essere scaricati durante l’installazione oppure in un momento successivo, facendo perdere del tempo.

Insomma, complimenti alla comunità italiana di Ubuntu!

Potete trovare tutte le informazioni a riguardo in QUESTA pagina del wiki di ubuntu-it.org.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: