Lascia un commento

Nuovo mirror italiano tutto torinese per Archlinux!

Oggi sulla mailing list dell’organizzazione del Linux Day Torino è stato annunciato il varo di un nuovo mirror tutto Torinese di Archlinux.

L’iniziativa mi fa particolarmente piacere per un po’ di motivi:

  • sono molto orgoglioso della mia città e del mio Paese. Se posso tento sempre di usare servizi italiani oppure Torinesi.
  • utilizzo Archlinux su una delle mie macchine (di cui non vi ho ancora parlato, poco, pochissimo tempo per scrivere un post adeguato!), quindi (vedi punto precedente) appena ho letto la mail ho subito aggiornato la mia lista dei mirror.
  • spesso i computer ci fanno imbestialire con malfunzionamenti vari. Prima li prendevamo a calci, adesso che la maggior parte delle “cose” che si fanno con un computer viaggia su internet spesso il computer da prendere a calci è molto lontano da noi. Da oggi se non va a buon fine l’aggiornamento della mia Arch posso di nuovo andare a prendere a calci la causa! :^)

Adesso che vi ho annoiato per bene vi do tutte le coordinate e le istruzioni per utilizzare il mirror torinese, la cui homepage può essere reperita a questo indirizzo web: http://archlinux.openlabto.org/.

Ora aggiungiamo il mirror alla lista dei mirror.

Aprite un bel terminale (se siete utenti Arch sapete fin troppo bene di cosa sto parlando) e digitate il comando:

sudo nano /etc/pacman.d/mirrorlist

aggiungiamo la riga

Server = ftp://archlinux.openlabto.org/archlinux/$repo/os/$arch

oppure la riga

Server = http://archlinux.openlabto.org/archlinux/$repo/os/$arch

ricordiamoci di commentare, anteponendo un # alla riga corrispondente, il mirror che stavamo utilizzando in precedenza.

Molto bene, salviamo e diamo un bel:

sudo pacman -Syyu

Buon divertimento!

Lascia un commento

