Lascia un commento

Felice giorno di San Patrizio!

Oggi torno a raccontarvi un po’ di fatti miei. Non che io creda che vi interessi, ma ve li racconto lo stesso.

Chi mi conosce sa che una delle mie grandi passioni è la musica. E no, non è il solito “mi piace la musica” che scrivono i bimbiminkia su Facebook pensando a come vivrebbero male senza il loro iPod. A me piace la musica nel senso che ho studiato musica per più di un decennio e ancora oggi, quando posso, tento di imparare qualcosa di nuovo.

Fin da ragazzino (forse influenzato dal mio insegnante, o forse no, chi lo sa?) mi sono appassionato alla musica irlandese. No, quello che oggi viene chiamato folk-rock, irish-rock, irish-punk, mi fa schifo. Sul serio, quando sento persone di quei gruppi dichiarare che suonano musica irlandese mi viene il prurito. Quando io parlo di musica irlandese parlo della musica che suonano da secoli in Irlanda e nelle regioni celtiche adiacenti, secoli fa nelle varie corti piuttosto che prima, durante e dopo le battaglie e più recentemente nei pub. Ovviamente non sto parlando né di Cranberries e nemmeno degli U2 i quali non suonano musica irlandese solamente perché hanno il passaporto dell’EIRE.

Ora che ho fatto un po’ il rompiballe parliamo del motivo che mi ha spinto a scrivere queste righe. Oggi, 17 marzo, ricorre la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda! Oramai questa festa viene festeggiata più o meno in tutto il mondo (grazie anche alle varie comunità irlandesi sparse per il globo, anche loro, come noi Italiani, hanno avuto un periodo di forte emigrazione, in particolare nelle americhe) e quindi la voglio festeggiare anche io con voi, vista la mia passione per quell’isola, derivata dalla passione per la musica tradizionale dei suoi popoli.

Ho pensato un bel po’ a cosa proporvi di particolare per festeggiare questa ricorrenza e ho deciso di farvi conoscere una radio online che trasmette musica irlandese 24/7 su ben due canali differenti!

Il link al sito della webradio è questo: http://my.liveireland.com/

Basta, la smetto di annoiarvi.

Felice giorno di San Patrizio a tutti quanti!

Rispondi

