1 Commento

Si chiudono le finestre di Compiz

Sam Spilsbury, responsabile del progetto Compiz, ha dichiarato che presto si chiuderà lo sviluppo del famoso gestore di finestre. Proprio colui che ha portato le animazioni 3D sul desktop Linux (il cubo che giraaaaaaaaaaaaaa…) presto verrà abbandonato, anzi, pare che sia in stato di abbandono già da tempo.

Gentoo e openSUSE hanno già eliminato i pacchetti di Compiz dai loro repository, Fedora seguirà la loro strada con la prossima release, visto che il desktop di riferimento della distribuzione di Red Hat è GNOME3 e Compiz non è compatibile con il nuovo desktop del piedone.

Ma allora perché si continua a tenere attaccata la spina di Compiz? Perché Unity, il desktop targato Ubuntu, è, in sostanza, un plugin di Compiz e ha bisogno del gestore di finestre in questione per sopravvivere.

Sono però palesi gli interessi di Canonical per le librerie Qt (quelle di KDE, per intenderci) e se Unity dovesse mai adottarle allora non avrebbe più bisogno di Compiz e la storia si chiuderebbe lì.

Bene, era ora. Compiz è un progetto a cui dobbiamo essere molto grati però non se ne sentiva davvero più il bisogno.

Advertisements

Un commento su “Si chiudono le finestre di Compiz

  1. Sono proprio dispiaciuto. Gli altri SO se li sognano quegli effetti grafici che, oltre ad essere belli, erano estremamente utili per un ordinato lavoro sulla scrivania e miglioravano l’efficienza nell’uso del desktop. Poi non dimentichiamoci che anche l’occhio vuole la sua parte. Io al primo approccio ho capito la potenza di Linux e me ne sono innamorato vedendo quegli effetti grafici e la bellezza di gnome (dalle icone a nautilus e le app del pannello) . Poi ho scoperto le sue eccezionali peculiarità. Secondo me a Compiz si deve molto.
    Sam Spilsbury, ripensaci ti prego!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: