Lascia un commento

Corel AfterShot Pro, postproduzione fotografica professionale su Linux

E’ stata da poco rilasciato AfterShot Pro, software di postproduzione fotografica professionale della Corel. E’ un software commerciale (la licenza costa 89,98 €), ma allora cosa ci fa in questo blog? La notizia è che è stato rilasciato anche per piattaforme Linux!

Non so se sapete che da un po’ di tempo ho anche la passione della fotografia e aspettavo da tempo un buon software di postproduzione per Linux. Ce ne sono molti, a partire da Gimp, passando per RAWTherapee, arrivando a DigiKam. Ma nessuno di questi mi è mai sembrato all’altezza dei corrispettivi commerciali che, però, avevano tutti lo stesso difetto: venivano rilasciati solamente per Windows e Mac.

Finalmente c’è stata un’apertura al mondo del pinguino e speriamo che anche le altre aziende che producono i migliori software di fotoritocco continuino sul sentiero battuto da Corel.


Intanto mi sono scaricato la versione di prova e l’ho installata sul mio nerdbook (che è sotto i requisiti minimi per farlo funzionare quindi non imitatemi se non volete abbandonare l’avventura anzitempo per disperazione!) e la sto provando. Penso che ne scriverò una recensione, ma parlando di fotografia la pubblicherò sul mio blog fotografico. Tenetelo d’occhio se siete interessati al lato “fotografico” di questa news!

A questo link del sito di Corel potete trovare le specifiche, i requisiti minimi e i link per il download della versione di prova (completa e gratuita per 30 giorni).

Aggiornamento 15/01/2012: ho pubblicato sul mio blog fotografico una piccola recensione del software provato su Fedora 16. Potete leggerla cliccando QUA.

Lascia un commento

