Apple multata dall’Antitrust

E’ di ieri la notizia che l’Antitrust italiano ha multato ben due volte Apple, per un totale di 900mila euro.

Le multe derivano da due diverse pratiche scorrette: la prima per non riconoscere il secondo anno di garanzia sui loro prodotti e la seconda perché vendeva l’Apple Care Protection Plan che estende la garanzia per il secondo e il terzo anno di vita del prodotto. In pratica ti facevano pagare il secondo anno di garanzia, obbligatorio e gratuito per legge.

Quando ho comprato il mio Mac Minchia hanno anche a me avvisato che la loro garanzia era valida solamente per un anno e hanno offerto anche a me l’Apple Care, che io ho rifiutato. In effetti questa storia del secondo anno di garanzia mi puzzava, ma in caso di problemi sarei stato pronto a far valere il mio secondo anno di garanzia con le unghie e con i denti.

L’Antitrust mi ha preceduto e ora la garanzia è di 24 mesi su tutti i prodotti Apple, come la legge (Italiana ed Europea) vuole che sia.

Possiamo dormire sonni più tranquilli.

Adesso però mi faccio una domanda: e chi ha pagato l’Apple Care? Vedrà la sua garanzia allungarsi di un ulteriore anno? E quale sarà la nuova offerta per l’Apple Care? Abbasseranno il prezzo e offriranno solo un anno di garanzia aggiuntivo?

Staremo a vedere.

Lascia un commento