E’ di ieri la notizia che l’Antitrust italiano ha multato ben due volte Apple, per un totale di 900mila euro.
Le multe derivano da due diverse pratiche scorrette: la prima per non riconoscere il secondo anno di garanzia sui loro prodotti e la seconda perché vendeva l’Apple Care Protection Plan che estende la garanzia per il secondo e il terzo anno di vita del prodotto. In pratica ti facevano pagare il secondo anno di garanzia, obbligatorio e gratuito per legge.
Quando ho comprato il mio Mac Minchia hanno anche a me avvisato che la loro garanzia era valida solamente per un anno e hanno offerto anche a me l’Apple Care, che io ho rifiutato. In effetti questa storia del secondo anno di garanzia mi puzzava, ma in caso di problemi sarei stato pronto a far valere il mio secondo anno di garanzia con le unghie e con i denti.
L’Antitrust mi ha preceduto e ora la garanzia è di 24 mesi su tutti i prodotti Apple, come la legge (Italiana ed Europea) vuole che sia.
Possiamo dormire sonni più tranquilli.
Adesso però mi faccio una domanda: e chi ha pagato l’Apple Care? Vedrà la sua garanzia allungarsi di un ulteriore anno? E quale sarà la nuova offerta per l’Apple Care? Abbasseranno il prezzo e offriranno solo un anno di garanzia aggiuntivo?
Staremo a vedere.