3 commenti

Software Adobe su Linux? Forse…

Uno dei motivi per cui ho deciso di migrare (parzialmente) a Mac è la mancanza di certi software su piattaforma Linux. Utilizzo software Adobe per sviluppare i miei scatti fotografici (lo sapete che ho anche un blog fotografico?) e ne sentivo la mancanza sotto Linux. No, la soluzione dualboot non la voglio, perché non voglio continuamente rimbalzare da una partizione all’altra, capitemi.

E’ vero, ci sono molti software liberi che propongono le stesse funzioni, ma con quali risultati? Buoni, ma peggiori, secondo me. E non sono voluto scendere a compromessi. Comunque questo, se vi interessa, potrebbe essere l’argomento di una discussione nei commenti (i commenti sono sempre bene accetti su qualsiasi articolo! :^) ).

Adobe sviluppa già del software per Linux, pensiamo anche solo al famoso Flash Player. Allora perché non portare in ambiente Linux anche la loro potentissima suite di creatività? Gli utenti possono utilizzare la pagina feedback del sito di Adobe per esporre richieste di questo tipo e qualcuno ha anche ricevuto risposta. Ve la incollo qui di seguito:

Grazie per il vostro feedback. Attualmente stiamo già sviluppando software per *NIX, incluso il Flash Player e l’Adobe Reader e posso capire che vi piacerebbe vedere sul sistema operativo libero anche i nostri strumenti di editing e sviluppo grafico. Ho appena segnalato le vostre richieste a chi di dovere e sicuramente verranno prese in considerazione per gli sviluppi futuri dei software Adobe.

Insomma, pare che qualcosa si stia muovendo. O almeno vogliono farcelo credere. Speriamo sia così (anche se, devo ammetterlo, questo Mac mi sta piacendo sempre di più…).

Per dovere di cronaca, la fonte meno recente che ho trovato della risposta che vi ho incollato poco sopra è datata novembre 2010. Giusto giusto un anno fa. Ecco perché, a mio avviso, vogliono solo farci credere che qualcosa si stia muovendo.

E voi? Che software utilizzate per i vostri lavori creativi? Se usate un sistema operativo Linux e usate delle “alternative” alla suite Adobe, usereste i loro software se fossero disponibili per la vostra piattaforma? E se invece siete degli utenti Mac o Windows e usate i prodotti Adobe, migrereste a Linux se poteste “portarvi dietro” il vostro ambiente di lavoro?

3 commenti su “Software Adobe su Linux? Forse…

  1. In quelle rare volte di necessità ho trovato gimp come ottimo sostituto di Photoshop e Inkscape per Illustrator… per i pdf anche se esiste Acrobat Reader non ne vedo la necessità con i mille mila software alternativi =)
    Certo è che l’intuitività di PS rispetto a gimp è notevole, e questo è un grosso punto di forza…

    Ah, un’anno fa circa, son riuscito a fare andare PS sotto wine e a parte qualche artefatto grafico andava piuttosto bene.
    Anche le prestazioni non erano malaccio… anche se non ho applicato filtri particolari su immagini enormi, quindi non è stato un gran stress test XD
    Se vuoi provare magari troverai che non è nemmeno necessario un Mac! =D
    (e forse è anche uno spunto per un post ;-))

    • Sull’Adobe Reader hai ragione, nemmeno io ne sento la mancanza su Linux, anche se in realt non manca. Non lo uso, altri software funzionano meglio.

      Davvero sei riuscito a far girare PS sotto Wine? Io ho cercato, cercato, cercato e non ho trovato nulla.

      • Si! E’ stata un pò una conquista! =)

        Mi ricordo di avere seguito qualche tutorial, e alla fine son riuscito a farlo andare…
        Al momento ho reperito solo questo link [http://wiki.winehq.org/AdobePhotoshop] però mi ricordo che era qualcosa di meno ufficiale quello che ho seguito… =D

        Era solo uno sfizio quello di riuscire a fare andare PS su linux (visto che come ho scritto mi basta gimp) e inoltre mi serve il dualboot, quindi non vedevo la necessità di scrivermi un tutorial =\

Lascia un commento

