2 commenti

A proposito di Fedora, GNOME 3 e confronto con Ubuntu e Unity

Era un po’ di tempo (fin troppo) che meditavo di togliermi di torno Ubuntu. Ubuntu e`, diciamolo pure apertamente, la distribuzione di “riferimento” per i nuovi utenti Linux, quella distribuzione che sta facendo, e bene, un lavoro tale sul sistema operativo tale da spingere sempre piu` persone a decidere di usarla.

Anche io ho iniziato la mia avventura nel mondo Linux con Ubuntu (una 7.qualcosa, credo) per poi girovagare con risultati altalenanti tra svariate distribuzioni (nell’ordine non troppo preciso: Debian, Gentoo, Fedora, Sabayon, Archlinux, Linux Mint) salvo poi accorgermi che Ubuntu, alla fine, era quella che mi piaceva di piu` e che si presentava piu` usabile di tutte.

Come gia` avrete letto in giro per il web (anche su questo blog se siete lettori affezionati) Ubuntu ha abbandonato il suo desktop di riferimento, GNOME, per passare a un desktop tutto suo, Unity, una specie di scopiazzamento di Mac OSX, a detta di molti. Nel mentre la comunita` di GNOME abbandonava GNOME2 per rilasciare GNOME3 con un sacco di ritardo, ritardo che, forse, ha contribuito a far prendere la decisione drastica al team di Ubuntu. Aggiungo a questo piccolo antefatto che sono rimasto stabilmente affezionato a Ubuntu da prima di Unity, quindi GNOME3 non l’ho mai testato sul serio (a parte una piccola prova di una qualche versione Alpha che risale ormai a qualche anno fa).

Unity mi e` piaciuto subito, ma negli ultimi tempi ha iniziato a infastidirmi non poco. Inoltre Ubuntu e` diventata parecchio avidadi risorse (sara` perche` Unity si basa su Compiz?) con il mio nerdbook. Per questi motivi da un po’ meditavo un cambio di distribuzione tra mille e mille dubbi: non volevo ritrovarmi di nuovo a navigare senza meta nel mare delle distribuzioni per poi riuscire con fatica a tornare a casa da Ubuntu. Avevo paura di fare un sacco di fatica per niente.

Qualche giorno fa ho letto questo articolo. Mi sono allora fatto un giro sul sito di Fedora e ho scoperto questo progetto. Il Fedora Elecronic Project mi potrebbe fare molto comodo per i miei studi all’universita`. Deciso allora di scaricarmi l’.ISO (di Fedora “liscia”, non lo spin di FEL), e di procedere all’installazione sul nerdbook (che, visti i recenti sviluppi della mia vita, e` l’unica macchina su cui ho una distribuzione Linux installata).

Mi sono trovato di fronte un programma di installazione facile da usare (non bello come quello di Ubuntu, ma altrettanto facile, intuitivo e ben funzionante) che in pochi minuti mi ha installato il sistema sul disco.

Fedora ha riconosciuto al volo tutte le hotkeys del mio nerdbook. Ho inoltre usato qualche consiglio degli amici (loro non mi conosco, ma io conosco loro e li leggo sempre volentieri) di Linux sui Netbook.

Veniamo al punto cruciale. GNOME3. Mi piace. Piu` di Unity. In generale il sistema richiede meno risorse al mio gia` poco dotato nerdbook, non mi sento di incolpare Unity, ma tant’e`. Per quanto Unity voglia scopiazzare OSX ci riesce meglio di GNOME3 solo al primo impatto. L’esperienza utente di GNOME3 e` molto piu` simile a quella che propone Lion di quanto non faccia Unity. Essendo utente di entrambi gli ambienti non mi dispiace ritrovarmi “a casa” sia da una parte che dall’altra.

Insomma, devo anche testare FEL in modo approfondito (magari ci scrivero` un articolo in futuro), ma dopo qualche giorno questa Fedora e` promossa a pieni voti.

2 commenti su “A proposito di Fedora, GNOME 3 e confronto con Ubuntu e Unity

  1. Ho bisogno di essere cancellato dalla mailing list . Ho provato con tutte le regolari procedure ma senza successo .
    Fammi sapere

    Grazie

  2. […] Mac OS X ← A proposito di Fedora, GNOME 3 e confronto con Ubuntu e Unity […]

Rispondi

