5 commenti

Cuffie e microfono su Mac Mini

Uno dei grossi problemi di chi, come me, compra un Mac Mini è che, non essendo un elettrodomestico “all-in-one” certe cose non ci sono (e d’altra parte non potrebbero esserci per la natura stessa del prodotto) e bisogna provvedere.

Per esempio tutto ciò che normalmente viene utilizzato per le videochiamate (chi non ha mai sentito parlare di Skype?) non è compreso nel prodotto. Se compriamo un Mac Mini (ma il discorso si può estendere anche al Mac Pro) scordiamoci microfono e webcam integrati.

Ovviamente su un sistema Apple bisogna fare un po’ di attenzione sulla compatibilità dei prodotti che acquistiamo e se periferiche come mouse, tastiere e stampanti non ci sono grossi problemi, ritengo che ci sia bisogno di spendere qualche parola in più su webcam e microfono. In questo post, come da titolo, parlerò del microfono.

I Mac Mini dal passaggio alla piattaforma Intel hanno guadagnato un ingresso audio, ma attenzione: questo ingresso non è un ingresso “microfono” normale, ma è un ingresso audio “digitale”. Cosa significa? In soldoni significa che l’ingresso non è attaccato a nessuna scheda audio, quindi dovete provvedere da voi a preamplificare il microfono prima di farlo entrare nel pc.

Ok, ma quindi cosa bisogna fare? Abbiamo svariate possibilità.

Prima possibilità: abbiamo un sistema audio esterno al Mac che preamplifica il segnale del nostro microfono ed esca con un’uscita digitale. In questo caso attacchiamo l’uscita digitale del nostro impianto all’ingresso digitale del nostro Mac e tutto andrà liscio come l’olio.

Seconda possibilità: ci compriamo un microfono preamplificato: sono ben più costosi dei microfoni normali, perché oltre al sistema elettromagnetico che è il microfono in sè bisogna pagare anche l’amplificatore integrato. I modelli più diffusi di questi microfoni si riconoscono perché (di norma) hanno un’uscita USB.

Terza possibilità, che è quella in cui si trova la maggior parte degli utenti (ed è a voi che è rivolto questo mio articolo): ci compriamo un microfono normale con uscita jack da pochi euro oppure un headset (cuffie+microfono) sempre con uscita jack audio (oppure abbiamo già uno di questi due prodotti in casa e non vogliamo sostituirli). Bene, in questo caso non c’è verso di attaccare l’uscita del microfono all’ingresso digitale del nostro Mac e di far funzionare il tutto. Semplicemente perché i nostri (nostri perché sono uno di voi che ha lo stesso problema, lo ha risolto e vuole condividere la soluzione) microfoni non sono preamplificati, quindi il nostro Mac ci dice ciccia.

Come risolvere? Per pochi euro possiamo acquistare delle schede audio USB esterne che prendono in ingresso i jack cuffia e microfono ed escono con un attacco USB dopo essere passati attraverso una scheda audio che amplifica il nostro segnale. Geniale, vero?

Non vi metto nessun link perché non ne ho trovati di statici, però cercate su ebay qualcosa del tipo “jack USB adapter” oppure “USB soundcard” ce ne sono di vari tipi e modelli e di più o meno costosi. E ha la forma di una penna USB con a un’estremità un’uscita USB e all’altra gli ingessi per i jack di cuffia e microfono.

Io ne ho acquistato un tipo intermedio dall’inghilterra e sto aspettando che me lo consegnino, quando farò il test aggiornerò l’articolo dicendovi se funziona sul serio, ma intanto lo pubblico perché sono abbastanza fiducioso del risultato.

Aggiornamento:

L’aggeggino è arrivato e funziona come sperato. Problema risolto.

Advertisements

5 commenti su “Cuffie e microfono su Mac Mini

  1. ecco, ho appena comprato una cuffia con mic integrato (a pochi euro) e naturalmente non funziona… tu sei riuscito a risolvere nel frattempo?
    grazie

  2. Ciao, stavo cercando la soluzione al problema del microfono e sono capitata sul tuo articolo. Ho anche comprato un adattatore (dai cinesi) usb, ma sembra non funzionare ugualmente. Devo fare qualche operazione particolare dopo aver montato l’usb con il mic inserito?
    Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: