Lascia un commento

Riordinare le icone in Launchpad

Oramai è un po’ di tempo che sto utilizzando Lion e mi sono scontrato con il solito trito dell’installa/disintalla applicazioni.

Se le applicazioni sono state scaricate e installate dal Mac App Store, nessun problema, ci sono vari metodi per disinstallarle, uno dei quali è accedere a Launchpad (cliccando sulla sua icona nel Dock oppure chiudendo pollice e tre dita sul trackpad), posizionare il puntatore sull’icona dell’applicazione indesiderata e premere sulla X che apparirà. Semplice, vero?

Ma se avessimo installato applicazioni non presenti nel Mac App Store come ci dobbiamo comportare? Se le applicazioni sono fatte da persone con un po’ di sale in zucca, queste hanno una funzione di “uninstall”, altrimenti dovremo rivolgerci ad applicazioni di terze parti che hanno il compito di disinstallare le applicazioni (con i relativi files sparsi per il disco) creati da persone che credono che il loro programma ci sarà utile per tutta la vita. Ovviamente qui si parla di applicazioni che necessitano di una “vera” installazione (Microsoft Office, per dirne una), in quanto la maggior parte delle volte basterà accedere alla cartella “Applicazioni” e trascinare l’icona dell’applicazione nel cestino, niente di più.

Benissimo. Ora abbiamo una panoramica dei vari modi per disinstallare le applicazioni su un Mac. Ma cosa notiamo? Esatto!

Alcune icone (a caso, non sono riuscito a capire bene la logica di tale comportamento) rimangono nel launchpad anche quando l’applicazione è stata disinstallata. Se proviamo a cliccarla il nostro Mac ci darà dell’idiota facendo comparire un enorme punto interrogativo sull’icona, come a dire: “Hai disinstallato questa roba, cosa vuoi da me?”. Risolviamo il problema.

Apriamo un fido terminale e digitiamo il comando:

cd ~/Library/Application\ Support/Dock

dopodiché digitiamo ancora:

rm *

e ancora:

killall Dock

adesso possiamo lanciare il nostro Launchpad che visualizzerà le icone delle sole applicazioni presenti nella cartella Applicazioni. Senza rimasugli indesiderati.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: