Non volete farmi vedere le vostre foto su Facebook? Io le guardo lo stesso!

Facebook è stato spesso accusato di non tenere alla privacy dei propri utenti. Ultimamente ha implementato delle impostazioni di privacy molto severe e ha invitato tutti gli utenti a modificarle secondo i propri desideri. Risultato? Molti profili hanno ben poca roba visibile a tutti gli utenti del sito in blu, per esempio il mio.

Ma sappiate che anche utilizzando le restrizioni più rigide siete completamente al sicuro. Infatti è possibile visualizzare le vostre fotografie anche senza il vostro permesso.

E’ sufficiente, infatti, che qualcuno con i permessi adeguati visualizzi la pagina contente la fotografia, ci clicchi sopra col tasto destro del mouse e selezioni la voce “Copia URL immagine” oppure “Copia indirizzo immagine” o simili, dipende dal browser che si sta utilizzando, comunque tutti i browser hanno questa funzione. Dopodiché basterà inviare il link che si è copiato alla persona non autorizzata via email, via istant messenging (Windows Live Messenger, per esempio) oppure in qualsiasi altro modo, semplicemente usando la funzione Incolla, oppure usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+V. Cliccando sul link che si è incollato, è possibile raggiungere la fotografia da vedere, salvare, distribuire in giro per il web.

Un esempio? Cliccate QUI. Questa è una foto che ho caricato su Facebook, se non siete miei amici non dovreste riuscire a vederla, secondo le impostazioni di privacy che ho selezionato (se siete miei amici e volete fare la prova, semplicemente disconnettete il vostro account per un momento, il tempo di fare la verifica).

La morale? Per quante promesse vi vengano fatte, se non volete che qualcuno veda una vostra fotografia, tenetevela per voi!

9 pensieri riguardo “Non volete farmi vedere le vostre foto su Facebook? Io le guardo lo stesso!

  1. purtroppo è così… ogni foto ha un “link pubblico”…
    sfogliando i propri album, sotto ogni foto c’è la scritta:
    Condividi questa foto con tutti inviando questo link pubblico:

    bella roba…

    1. Vabbe ma scusa, è stato implementato senza rispettare i permessi !
      Vuoi condividerla ? ok, ma tanto la vuoi condividere sempre con le persone alle quali tu hai dato l accesso, quindi, un link pubblico come è stato fatto è inutile e sbagliato..

      1. E’ così da sempre, o per lo meno da quando sono iscritto a facebook. Adesso con l’interfaccia timeline è stato un po’ “nascosto”, ma c’è ancora.
        Permessi o non permessi la privacy su facebook non esiste. Tutto è pubblico. E’ sbagliato, ma fattene una ragione!

Lascia un commento