Lascia un commento

Quanti scatti è vecchia la nostra macchina fotografica (digitale)?

Ammettetelo, qualche volta vi sarà capitato di voler scoprire quanti scatti avete effettuato con la vostra macchina digitale. O, magari, avete acquistato la vostra macchina usata e volete controllare se il numero di scatti dichiarato dal venditore corrisponde alla realtà. Oppure avete acquistato una macchina nuova, ma avete dubbi sull’onestà del venditore (in effetti scrivo questo post proprio perchè ho letto in rete di un caso in cui una macchina venduta come nuova aveva all’interno una scheda SD con foto scattate per strada…).

Spesso e volentieri le macchine fotografiche salvano i files fotografici nominandoli con un numero progressivo, che dovrebbe corrispondere al numero effettivo di scatti effettuati, se la macchina è comperata nuova.

Esistono però diversi modi, via software, per azzerare quel numero, oppure semplicemente, una volta riempiti tutti i posti del nome del file (normalmente i files vengono nominati con un nome a un numero fisso di caratteri) con dei 9, si riparte dal nome con tutti 0.

Nei dati exif dell’immagine viene salvato numero totale degli scatti effettuati che corrispondono sicuramente agli scatti effettuati da quella macchina fotografica. Ma come fare per leggere questo dato?

Se usate un sistema operativo del tipo GNU/Linux non c’è niente di più facile per controllare quanti scatti ha fatto l’otturatore della nostra macchina fotografica!

Basterà assicurarsi di aver installato il programma Exiftool, se utilizzate Ubuntu 10.10 vi basterà aprire un terminale e digitare il comando:

sudo aptitude install libimage-exiftool-perl.

Una volta installato il programmino, sempre da terminale, lanceremo il comando (questo invece dovrebbe valere per qualsisi distribuzione state usando):

exiftools percorso della foto da controllare | grep "Shutter Count"

e leggeremo il numero degli scatti effettuati dall’otturatore dall’inizio della sua vita fino alla foto che abbiamo preso come riferimento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: