Lascia un commento

Diaspora. Da Facebook.

Avrei voluto parlarvi del mio test sulla RC di Google Chrome OS, ma purtroppo nell’atto del suo boot ho tristemente scoperto di avere il netbook KO. Quando sara` riparato vi prometto un test (piu` o meno) approfondito.

Ma ora vi parlo di Diaspora! Il buon Felipe ha organizzato questa roba qua e io vi ho partecipato, quindi ora sono un alpha tester di Diaspora.

Ma cos’e` Diaspora?

E` un social network. Avete presente Facebook? Ecco una cosa del genere. In effetti Diaspora (lo suggerisce anche il nome) invita proprio a “spostarsi” da Facebook ad, appunto, il nuovo social network.

Perche` dovrei usare Diaspora, se e` uguale a Facebook?

Perche` e` uguale, ma diverso. Con Diaspora potete fare le stesse cose che fate con Facebook, all’incirca nello stesso modo (a mio parere in un modo piu` bello, ma sara` l’emozione della novita`…), ma senza regalare i vostri dati personali a nessuno.

Diaspora, infatti, si ripropone di essere l’anti-Facebook proprio facendo leva sulla protezione dei dati personali, che vengono scambiati con una crittografia molto sicura.

Mi hai convinto. Voglio iscrivermi a Diaspora

Non e` cosi` facile, per ora. Diaspora e` ancora in fase Alpha (cioe` e` ancora una versione di test) ed e` possibile iscriversi solo se un utente gia` iscritto vi invita. Provate a partecipare al giochino su Pollycoke! E` un modo facile per avere un invito!

Ok, ho ottenuto un invito e sono iscritto, cosa devo fare?

Ti ricordi un paio di anni fa quando ti sei iscritto a Facebook? Hai iniziato a cercare tutti i tuoi amici, no? Fai la stessa cosa e usa i tuoi 5 inviti per l’alpha test per invitare le 5 persone di cui proprio non puoi fare a meno su un social network!

Posso diventare tuo amico?

Se leggi il mio blog hai gia` tutta la mia amicizia! Se proprio desideri essere un mio contatto su Diaspora cercami, il mio nickname e` cheip (ma non dimenticare di lasciarmi un messaggio insieme alla richiesta, cosi` so chi sei!).
 

Lascia un commento

