Lascia un commento

Creative: una buona azienda che da fastidio. Ora con Android

Da sempre sono un utente affezionato di prodotti Creative. Chi usa il computer da molti anni (almeno 15) conoscera’ la bonta’ dei prodotti audio di questa azienda. Ricordate le schede audio Soundblaster? Bei tempi, vero?

Con l’evolversi della tecnologia ho poi acquistato un lettore Mp3 portatile, ovviamente Creative, un MuVo da 512 Mb. All’epoca era un sogno! Successivamente sono passato a un Creative ZEN Stone da un paio di Gb, ma dopo un paio di anni anche lui ha dato forfait. Ed ecco che siamo arrivati al punto in cui mi trovavo un anno fa: con un lettore Mp3 guasto da sostituire.

Guardai il catalogo online dei prodotti Creative, squadra che vince non si cambia (in barba agli iPod, che nel mentre hanno quasi monopolizzato il mercato della musica tascabile), ma,una volta effettuata la scelta, scoprii che nei negozi non si vende piu’ niente di Creative. Niente di niente. Ho poi optato per effettuare un acquisto online (in realta’ e’ stato un piacevolissimo regalo, ma alla mia domanda: “Dove diavolo l’hai trovato?” Mi e’ stato risposto: “Da nessuna parte. L’ho dovuto acquistare sul loro sito internet.”).

Ma perche’ non si vendono piu’ i prodotti creative nei negozi (ne’ nei centri commerciali, ne’ nei negozi piu’ piccoli)? I prodotti di questa azienda sono forse gli unici che in quanto a qualita’ possono davvero suonarle agli iPod. Lo so cosa state pensando. L’ho pensato anche io, ma non voglio convincermene perche’ non sono un malpensante. Pero’ ammetterete che il dubbio sorga spontaneo. Mi riprometto (e prometto anche a voi, se siete interessati all’argomento) di fare qualche domanda in proposito a qualche negoziante.

Si’, ma nel titolo parli di Android…

Infatti. Giusto l’altro giorno sono capitato sul sito Creative e ho scoperto che hanno lanciato dei prodotti molto interessanti per noi pinguini che strizzano l’occhio al mobile.

Creative ha portato sul mercato due tablet (che si chiamano ZiiO e saranno un 7 e un 10 pollici) e un lettore Mp3 (che prosegue la “saga” degli ZEN) che in realta’ e’ molto piu’ vicino a uno smartphone che non telefona che a un vero e proprio player portatile.

Questi prodotti sono equipaggiati, come da titolo, con un sistema operativo Android, il “linux mobile” targato Google, che sta spopolando tra gli smatrphone e tra i tablet. Ora gli si aggiungono altri due modelli di tablet-pc e un Mp3 Player avanzatissimo.

Insomma, Creative fa concorrenza ad iPad e iPod Touch. E lo fa, come al solito, in grande stile. Da quel che ho potuto vedere questi prodotti (mi alletta soprattutto l’Mp3 player, in quanto reputo i tablet attrezzi abbastanza inutili, almeno per l’utilizzo mio personale) sono validissimi e oramai Android e’ una sicurezza.

I prezzi di vendita, a quanto riporta lo store online Creative sono:

ZiiO 10″: 299,99 euro (8 Gb) e 319,99 euro (16 Gb).

Ziio 7″: 249,99 euro (8 Gb) e 269,99 euro (16 Gb).

ZEN Touch 2: 189,99 euro (8 Gb), 199,99 euro (8Gb con modulo GPS integrato) e 209,99 euro (16 Gb).

Rispondi

