1 Commento

Nokia 5230 – Recensione

Da circa una settimana è nelle mie mani un Nokia 5230. Ho deciso di cambiare operatore telefonico perchè non ero più soddisfatto delle mie precedenti condizioni e ho trovato un’offerta con l’operatore 3 che mi ha dato l’occasione di tornare nel mondo degli smartphone. Ed è stato un grande ritorno, come al solito con Nokia non si sbaglia mai! Ok, sono di parte, da un sacco di anni a questa parte ho avuto solo telefoni Nokia, a parte una breve parentesi con Samsung, ma mi hanno sempre soddisfatto alla grande; squadra che vince, non si cambia.

Ma veniamo a noi. Cercherò di non fare la classica recensione da rivista specializzata, ce ne sono fin troppe in edicola e soprattutto sul web. Darò ampio spazio a un’esperienza di utilizzo vera, quindi parlerò di come effettivamente trovo più produttivo utilizzare questo terminale.

Sì, il telefono telefona. Sì, il telefono spedisce, riceve sia SMS che MMS. Ma sono cose vecchie. Concentriamoci su internet e affini.

Con lo Smartpack Gold di 3 ho 50 Mb al giorno da utilizzare su internet. Per chi non è pratico con la navigazione da cellulare potrebbero sembrare pochini, ma in realtà in due giorni di intenso utilizzo, soprattutto navigando e scaricando applicazioni (ho fatto “andare” due carcihe complete di batteria in due giorni) ho accumulato circa una trentina di Mb di traffico.

E-mail

Ho subito configurato la mia casella di posta. Per la prima configurazione parte un wizard Nokia che scarica e installa una sorta di client superfigo targato Nokia (Nokia Messaging mi pare) che ho provato, ma non mi piace come si integra nel telefono, ho quindi optato per configurare a mano il client di default del telefono inoltre Nokia Messaging è un prova per tot giorni, poi bisogna pagare un abbonamento. Al contrario, il client di default del telefono è validissimo e completamente gratuito, inoltre è perfettamente integrato nell’interfaccia del telefono, il che non guasta.

Tralascio sulle istruzioni per configurare l’account di posta elettronica, è tutto completamente guidato e facilissimo.

Una piccola nota: Nokia Messaging ha la brutta abitudine di controllare costantemente se ci sono nuovi messaggi nella casella di posta. Avrete una connessione dati sempre attiva, scambia pochi Kb, ma l’offerta Smartpack Gold offre quei 50 Mb al giorno solamente sotto copertura 3, quindi se siete in zone non coperte dall’operatore e siete in raming con TIM pagate tutto quello che scambiate. E lo pagate caro. Consiglio di non installare (o di disinstallare) l’applicazione qualora si decida di non utilizzarla.

Calendario

Da un po’ di mesi il mio Google Calendar è diventato la mia agenda personale, ma non potevo averlo sempre con me. Grazie all’applicazione Mail for Exchange è possibile sincronizzare l’agenda del telefono con il nostro Google Calendar! In rete potrete trovare molte guide a riguardo (una per tutte sul sito ufficiale Nokia).

Mail for Exchange sincronizza anche i contatti, le e-mail e le “attività” con il vostro account Google (o qualsiasi altro account Exchange in vostro possesso, ma va fatta una precisazione: Google offre un finto server Exchange per dare la possibilità di sincronizzazione altrimenti impossibile) ma io, personalmente, mi limito a sincronizzare il solo calendario.

Occhio a non sincronizzare i contatti, se non volete trovarvi la lista dei contatti di GMail piena con i numeri di telefono della rubrica che avete sul cellulare inoltre i contatti della rubrica vengono importati su GMail, ma quelli di GMail non vengono importati sul telefono (ma magari sono io che non sono stato in grando, ma non mi interessa più di tanto in fondo).

Navigazione web

Il browser di default funziona molto bene, è rapido con le pagine sviluppate appositamente per i cellulari, un po’ meno con quelle tradizionali.

Ho comunque installato Opera Mini che è più performante sulle pagine tradizionali, ma ha una pecca: utilizza una scomoda tastiera QWERTY sia tenendo il telefono in verticale che in orizzontale quando invece il browser di sistema ha la QWERTY tenendo il telefono in orizzontale e una ampia e comodissima alfanumerica in configurazione verticale.

Tendo a usare Opera sacrificando la comodità di scrittura se so che andrò a finire su pagine pesanti da caricare, se invece mi limito a pagine per navigazione mobile utilizzo il borwser di sistema, decisamente più comodo.

Volevo provare la versione mobile di Firefox, ma non l’ho trovata nell’OVI Store (non l’ho nemmeno cercata bene a dire la verità giuro di riprovarci) se qualcuno sa come trovarla me lo segnali nei commenti!

Sistema operativo

È il classico Symbian con interfaccia S60. Veloce, puntuale, razionale, efficiente. Open. L’ho trovato molto migliorato rispetto alla mia ultima esperienza (vale ancora il Nokia 6600?).

Paga un po’ la concorrenza di iOS e gli sviluppatori stanno calando, ma rimane il sistema operativo mobile più diffuso al momento e lo rimarrà ancora per molto a mio avviso visto il ritardo di un rilascio utilizzabile di MeeGo (recensita in Primo contatto con MeeGo 1.0). Finora l’unico smartphone Nokia con una certa diffusione a non utilzizare Symbian, ma Maemo è stato l’ottimo N900, ma ho avuto occasione di utilizzarlo un po’ e il sistema appariva proprio acerbo; e poi non si può continuare a tenere in vita un OS oramai defunto e confluito in un altro progetto.

Conlusioni

Promosso sicuramente! Un buon telefono con un ottimo sistema operativo che gli regala un valore aggiunto.

Sono in attesa di provare Android. Quando succederà sicuramente verrete informati.

Un commento su “Nokia 5230 – Recensione

  1. […] sono stati: Aggiornare Ubuntu dalla 10.04 “Lucid Lynx” alla 10.10 “Maverick Meerkat”, Nokia 5230 – Recensione, Stampante Lexmark X1190 su Ubuntu 10.04 “Lucid Lynx” con drivers per Z600, Stampante […]

Rispondi

