Lascia un commento

Non sai usare [programma], sei arrogante!

Ieri, tornato a casa dall’università, mi sono trovato sulla scrivania un biglietto con una frase evidenzata. Diceva più o meno così: “Questa cosa può essere fatta usado questo tipo di software oppure quest’altro tipo di software.”. E poi una nota scritta a biro: “mi aiuti per favore? Lo devo spiegare a persone che non sanno molto utilizzare i computer”.

Perfetto. Visto che tra l’altro il fine ultimo di questi software è anche di aiutare persone con certi tipi di difficoltà mi sono messo al lavoro. Ho cercato un paio di informazioni con i motori di ricerca, ho preparato una bella mail con la spiegazione e i link alle pagine in cui le avevo trovate, nel caso si volesse approfondire la questione.

Oggi torno a casa e l’autore del biglietto, lo chiameremo PA, mi dice:

PA: “Grazie, ma io volevo sapere quali software potevo usare.”

IO: “Come ho scritto nella mail io di questi software non so niente, non li ho mai usati, chiedi a chi se ne intende, ti ho messo il nome sempre nella mail.”

PA: “Infatti li ho chiamati, mi hanno dato svariati nomi di programmi sia a pagamento che non, ne ho scaricato uno, ma poi cosa devo fare?”

IO (che stavo già googlando il programma perchè sapevo dove si sarebbe andato a finire): “Non ne ho la minima idea, non ho mai usato quel programma.”

PA: “Sì, ma io una volta che ho il file del programma e il file che devo aprire con quel programma sulla scrivania, cosa devo fare?”

IO: “Non ne ho la minima idea, non so come si presenti il programma di cui mi stai parlando, se si installa o se basta lanciarlo o chissà cos’altro.”

PA: “Ma io non riesco a usarlo!”

Intanto avevo scaricato il programma, dopo essermi sentito chiedere “Ma chi è nomedelladittaproduttricedelprogramma?” e aver risposto con l’ennesimo “E io che ne so?”.

Installo il programma, lo faccio girare con WINE, ma non vuole saperne. Allora, viste le insistenze di PA scrivo su google: “guida nomeprogramma” il primo risultato manda al .pdf della guida ufficiale del software.

PA: “Ah, bello, ma ora io cosa devo fare?”

IO: “Leggere la guida.”

PA: “Ma io devo solo capire come fare e spiegarlo, non mi interessa leggere.”

IO: “Di sicuro non leggo io per evitare di far leggere te.”

PA: “Vabbè, mandami la guida per mail. Ma poi, mi è apparsa una barra con il logo di quella ditta su ExploDer, come faccio a toglierla?”

IO: “Di preciso non lo so, prova nei menù Modifica, Visualizza…”

PA: “Ma come si fa a togliere?”

IO (spazientito): “Hai visto cosa ho fatto prima? Era tanto difficile? cerca guida ExploDer con Google e vedi cosa esce fuori!”

PA: “Tu devi imparare a essere un po’ meno arrogante, guarda…”

La gente a volte non capisce che tutto ciò che sai fare col computer non lo hai imparato guardando il cielo, ma hai letto, cercato, magari si è frequentato uno o più corsi. Di sicuro se io col computer so fare molte cose (non mi ritengo un genio del male in fatto di computer, ma diciamo che me la cavo un po’ più della media, almeno) non significa che io le sappia fare tutte.

Consigliare un programma significa averne provati diversi e per un certo lasso di tempo, non posso mettermi di sicuro (a meno di essere di fronte a un pagamento) a cercare, installare e testare più software.

Men che meno posso sapere a priori come funziona un software senza averlo mai utilizzato, nemmeno mai visto.

Di sicuro non mi metto a leggere il manuale d’istuzioni di una cosa che devi usare te (ovviamente sempre a meno di non farlo in modo “professionale”).

Anche perchè non avrebbe molto senso che io leggessi per poi riferirti ciò che ho letto, non fai prima a leggerti le cose da solo?

Per finire, una massima: se non ti serve il computer non usarlo. Sei convinto che ti serva? Impara a usarlo. Non sperare che qualcuno lo usi per te. Altrimenti significa che in realtà non hai bisogno di un computer, ma di un dipendente che lo sappia usare.

Rispondi

