Lascia un commento

Un computer non è un elettrodomestico

Prima di tutto, leggete QUA.

Fatto?

Quanti di voi sono solidali con gli sventurati? Quanti di voi si stanno sbellicando dalle risate? Su, alzate le mani. Ok, perfetto, vi ho contati. E ora beccatevi il pippone!

Bill Gates disse che il suo obiettivo era quello di portare un computer su ogni scrivania. Lo ha fatto. Buon per lui. Quello che non ha fatto è l’educazione informatica. Con questo blog vorrei davvero passarvi dei messagi importarti, per evitare di farvi finire come gli sventurati di quel forum.

Un computer non è un elettrodomestico. Dobbiamo mettercelo in testa. È un arnese molto complicato, sia dal lato hardware, sia dal lato software. Ben vengano i sistemi operativi ultrafighi che ci facilitano la vita. Ma dobbiamo essere sempre, in ogni momento, ben consci di quello che stiamo facendo.

Forse sembrerò presuntuoso, ma per navigare in internet, leggere le email o andare su Facebook sui social network ci sono telefonini molto comodi e sempre con noi. Ci sono aggeggi che si attaccano alla tv con mouse e tastiera. Il 90% delle persone che usa un computer non ha davvero bisogno di un computer. Il restante 10% lavora col computer, ma il 90% di quelli che lavorano col computer (intendo tutti i tipi di lavoro, grafica, programmazione, ecc…) sarebbe meglio che facessero qualcos’altro. Di persone ne rimangono ben poche. Esattamente come le persone che davvero sono coscienti di cosa stanno facendo con la loro macchina.

Ovviamente io non posso obbligarvi a non acquistare un computer se davvero pensate di averne bisogno, ma poi, per cortesia, quando vi capiteranno cose come quelle della discussione che ho linkato in testa a questo articolo pensate a quello che state per leggere:

Il problema è sempre tra la sedia e la tastiera.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: