Lascia un commento

Linux o GNU/Linux?

Sono qui davanti al pc, ho appena finito di sentire un paio di telegiornali a caso che annunciavano che il prossimo sarà l’inverno più freddo degli ultimi mille anni, intanto io sono giorni che ho l’influenza, se no mica sarei qua a scrivere ‘ste cose adesso.

Ho letto in giro alcuni articoli che parlano di Linux, sul perchè non si diffonde e le solite menate. Poi ho letto un commento di una persona che, con la spada sguainata, sosteneva la paternità del nostro amato sistema operativo al progetto GNU e che quindi bisognava dire GNU/Linux, anzi, addirittura solo GNU, togliamo Linux! Penso che questa persona potrebbe essere il miglior amico di RMS.

Ma ecco la mia opinione sull’argomento.

GNU non è un sistema operativo. GNU vuole essere un sistema operativo e lo sarà, nonappena verrà completato il suo kernel, HURD. Potete scaricare, installare e testare una versione di Debian che distribuisce GNU col kernel HURD. No, non ve lo do il link, se davvero volete fare una cosa del genere sarete in grado di cercarvelo da soli. Dicevamo: GNU vuole essere un sistema operativo, ma non solo! Vuole essere un sistema operativo completamente costituito da software libero! Grandioso!

Il software libero (non vi azzardate a dire open source che poi RMS si arrabbia (e magari pure l’utente di cui sopra)) è una grandissima cosa, ci restituisce numerose libertà, lo apprezzo davvero molto. Peccato che a volte fallisca. A volte i drivers proprietari sono nettamente superiori a quelli liberi, quando esistono. Pure i plugins spesso e volentieri funzionano meglio. Perchè mai dovrei usare software peggiore quando mi è possibile usarne di migliore?

Ma allora, adesso come adesso, cosa è GNU? Un insieme di programmi, librerie di sistema, ma senza kernel e con un sacco di drivers malfunzionanti. Benissimo, quindi GNU esiste come progetto, ma non come sistema operativo, senza kernel, non c’è sistema operativo. Mio caro “utente di cui sopra”, se tu usassi davvero GNU, non avresti postato quel commento. E un’ipotesi la abbiamo fatta fuori.

Ipotesi due: chiamiamolo GNU/Linux! Vediamo cosa sarebbe GNU/Linux. Tutto quello che è GNU con in più un kernel che funziona davvero bene (come del resto anche GNU, mica sto dicendo che i pezzi che esistono non siano assolutamente ben fatti). Però ci sono applicazioni e drivers che fanno pena, ma pena davvero.

Ipotesi tre: chiamiamolo solo Linux, tanto la gente capisce solo quello! Infatti è quello che poi alla fine fanno tutti, lo facciamo anche io e te, ma non è il punto della discussione.

Ipotesi quattro: non chiamiamolo e basta!!! Tanto nessuno di noi crea il proprio sistema “from scratch” (cioè da zero compilando e installando a mano ogni singolo pacchetto) utilizziamo tutti una qualche distribuzione, quindi usiamo quel dannato nome! Io uso Ubuntu, tu usi Debian, lui usa Gentoo, l’altro usa Fedora. Poi ognuno in cuor suo sa che dovrà ringraziare RMS per i pezzi di GNU, Linus che litiga col proprio insegnante per il kernel, ma soprattutto i propri distributori che si sbattono, patchano, corregono i conflitti e via dicendo.

Ah, tu che stai leggendo hai installato il tuo sistema “from scratch”? Allora inventati un nome! Sarà molto più divertente!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: