Lascia un commento

Perchè esistono le mailing lists?

Un bel giorno mi arriva per email un invito a un evento. “Vieni con noi a fare questa cosa in questo posto! Ti aspettimo!” Scrive il mio amico CA. Giorni fa erano stati raccolti degli indirizzi email per pubblicizzare questa cosa e io, sapendo che questa cosa avrebbe riguardato anche me, già mi ero preoccupato per ciò che sarebbe successo, tant’è che mi ero proposto di allestire una mailing list apposita, ma pare che non mi abbiano ascoltato.

Dopo aver letto l’invito, sono andato a sbirciare nel campo To: della mail “et voilà!” cento, duecento, indirizzi email belli serviti sul piatto d’argento.

Clicco rispondi e mando un’email a CA dicendo che certe cose bisogna evitarle, usiamo una mailing list, o usiamo il campo “Bcc:”. È quello il modo giusto per gestire certe cose!

CA mi risponde scusandosi, dicendo che non è esperto di queste cose (ma allora perchè non mi hanno ascoltato quando mi ero proposto non solo di trovare la soluzione migliore, ma addirittura di gestire io la cosa?).

Decido di lasciar perdere la faccenda, tanto oramai la frittata è fatta.

Dopo un paio di giorni mi arriva un’email in risposta alla conversazione “incriminata”, che come mittente aveva CA. Leggo un testo che recita le seguenti quasi testuali parole: “Gli indrizzi email a cui ho spedito l’invito sono questi <fottutissimo elenco dei cento, duecento indirizzi email> dovremmo spartirceli. Ma spartirci cosa?? Ma a chi volevi mandare quell’email??? Ovviamente come destinatari dell’email c’erano di nuovo i cento, duecento contatti, così chi non si fosse accorto che aveva a disposizione un bell’elenco-spam già preparato, ora lo sa di sicuro!!!

Ok, adesso glielo faccio io uno scherzetto: spammer, a me!!! Vi regalo questo indirizzo:

sonotroppobuono@perfareunacosacosì.com

Anche se se lo meriterebbe.

Rispondi

