Lascia un commento

Rilasciata Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat

Oggi, 10 ottobre 2010 (10/10/’10) viene rilasciata Ubuntu 10.10, nome in codice: “Maverick Meerkat”. Lasciamo da parte la simpatica scelta del giorno del rilascio che anticipa di un paio di settimane la data abituale, posizionata abitualmente nella terza decade del mese.

Personalmente utilizzo Maverick sul mio netbook dalla versione beta e sul fisso da ieri. Vediamo alcune prime considerazioni sul nuovo rilascio di Ubuntu.

La nuova interfaccia netbook: Unity

Ho voluto aggiornare alla beta sul netbook per due motivi:

  1. Sono in un periodo in cui il computer “in mobilità” mi serve a poco, quindi posso testare.
  2. Ero molto attratto dalla nuova interfaccia Unity (come già testato QUI)

Trovo la nuova interfaccia molto gradevole e sicuramente più innovativa della vecchia interfaccia netbook. Pone, giustamente, l’attenzione sul problema dello spazio in verticale dei piccoli schermi netbook, eliminando il pannello inferiore, introducendo la global menubar e una dock laterale sulla destra.

Interessante la global menubar e anche la dock, se avesse l’autohide. Sarebbe importante poter nascondere questa benedetta dock perchè gli schermi dei piccoli netbook hanno, normalmente, una risoluzione 1024×600 (almeno la quasi totalità degli schermi a 10 pollici, che poi sono la maggior parte nei netbook venduti). Quei 1024 pixel di larghezza sono diventati una specie di standerd per il web, togliendone un po’ per far spazio alla dock ci tocca, spesso e volentieri, scorrere lateralmente le pagine internet. Per il resto l’interfaccia non mi sembra più pesante di quel che era già, quindi si stanno facendo passi in avanti.

I nuovi temi Ambiance e Radiance

Sono stati migliorati i nuovi temi Ambiance (quello che ho testato di più) e Radiance (sto testandolo da poco, quindi, se cen e sarà bisogno, ne parlerò in altra sede). Di sicuro sono stati resi più gradevoli, erano già buoni, ora stanno migliorando sempre di più (ho appena deciso, intanto, che radiance mi fa schifo) a parte che per i pulsanti delle finestre. Sì, sono sempre a sinistra, ma non è quello il punto, è che adesso sono diventati *orrendi*!!!

Il nuovo software center

Il software center è sostanzialmente rimasto quello di prima, sono stati aggiunti degli spazi per le “apps” più scaricate e per quelle classificate come “novità”. Solo un appunto: le ho chiamate “apps” non per far riferimento al mio vecchio articolo (Appstore, noi ce lo abbiamo da sempre!) ma perchè nell’interfaccia Unity si accede al software center tramite l’icona chiamata “Get new apps” (sul netbook ho un’installazione in inglese). Avevo o no ragione?

Le piccole cose che fa piacere ritrovare dopo tanto tempo

Con l’introduzione del nuovo GDM era stata tolta la possibilità di fare il login scrivendo il proprio username e la propria password, si poteva accedere solo in modalità “lista di utenti”, modalità che a me non è mai piaciuta per niente.

Nel rilascio beta di Lucid era stata reintrodotta la possibilità di togliere la dannata lista di utenti, ma la funzionalità è stata eliminata nel rilascio stabile.

Ora, finalmente, posso di nuovo loggarmi scrivendo il mio user e la mia password, senza dover far parte di una, peraltro scarna, essendo composta solamente da me medesimo, lista.

Conclusioni

Sul computer fisso ho installato da zero, approfittandone per fare un po’ di backup come si deve e per riorganizzare i dischi interni al pc. Mi sempre un sistema notevolmente all’avanguardia, oramai non ha (quasi) più nulla da invidiare ai concorrenti commerciali (che non nomino, almeno stavolta!). Canonical pare aver presto la strada giusta, se le altre aziende/fondazioni che sostengono il software libero collaborassero o prendessero esempio (per esempio GNOME che “copia” Unity, ma non lo accetta come progetto ufficiale cfr. alla socialbox di Pollycoke) si darebbe una vera sterzata al panorama informatico!

Rispondi

