Lascia un commento

Quarantena per i computer infetti

Ho appena letto che Microsoft ha avuto una bellissima idea: togliamo la possibilità di connettersi a internet ai computer infetti da malware.

Senza stare a considerare la fattibilità o no della cosa, che sicuramente è fattibile, vorrei dire la mia su una questione, quella secondo cui, dice il saggio (quale saggio? Chiunque sia d’accordo con questa massima secondo me può dirla ed essere ritenuto saggio): il problema sta sempre tra la tastiera e la sedia. A buon intenditor…

Premesso che, secondo me, e non solo secondo me, Microsoft dovrebbe preoccuparsi prima di creare sistemi sicuri sul serio e solo dopo vedere di trovare espedienti per far sì che gli eventuali bachi trovati nel loro lavoro possano essere sfruttati in modo esteso grazie a internet, andiamo a vedere quali sono i metodi con cui l’utente medio viene infettato.

Di solito si viene infettati per aver aperto allegati “strani”, per aver scaricato programmi di dubbia provenienza, per aver commesso delle leggerezze che potrebbero essere facilmente evitate se solo si avesse una minima cultura informatica.

E chi ce la da la cultura informatica? Possiamo darcela da soli cercando informazioni su internet (in modo critico ovviamente, magari dedicherò un post a riguardo) oppure seguendo dei corsi, ma oramai la cultura informatica dovrebbe far parte dei programmi ministeriali delle scuole dell’obbligo visto che su ogni scrivania (come diceva il vecchio saggio, questo ha un nome, ma non lo dico perchè non mi piace) c’è un computer e non possiamo più farne a meno (anche se in realtà sì, ma non ne facciamo a meno lo stesso e anche su questo argomento, forse, scriverò qualcosa di dedicato).

Ora, disconnettiamo pure i computer infetti, anche se il problema andrebbe eliminato alla radice, con un notevole aumento della “qualità della vita” nel web.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: