7 commenti

È aperto l’Apple Store a Torino

Ieri mattina (alle 10) è stato inaugurato l’Apple Store di Torino. Si trova all’interno del centro commerciale “Le Gru” di Grugliasco, per chi lo frequenta, dove prima c’era Cisalfa.

Ovviamente, come per gli altri due Store italiani, quelli di Carugate (MI) e Roma, e come anche per quelli di tutto il mondo, si è ripetuto il teatrino molto americaneggiante dei primi in coda che entrano nel corridoio formato daggli addetti del negozio.

Io non ho ancora visitato il negozio. Non sono utente Apple, non sono nemmeno un “fanboy” (adesso va di moda la parola fanboy), ma mi interesso di questi argomenti (si capisce da cosa scrivo sul mio blog?) e quindi una visitina gliela farò sicuramente nei prossimi giorni. Siamo proprio sicuri che valga la pena fare una notte (i primi in coda sono arrivati all’una del mattino, secondo quanto detto nel servizio del TG3 Piemonte di ieri sera, edizione delle 19.30) di coda, di attesa, per entrare per primi in un negozio?

Secondo me no. Anche io sono molto curioso di farci un giro, anche perchè non sono mai stato in uno di questi negozi, ma non così impaziente da andare a farmi “‘a nuttata”. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma vorrei puntare l’attenzione su “chi sono” gli utenti Apple o, perlomeno, gli utenti Apple così smaniosi di fare acquisti negli Apple Store.

Sempre nel servizio del TG3 sono passate alcune interviste fatte a dei clienti del negozio. Qualcuna di quelle che mi ricordo.

  1. Un operaio che stava per spendere uasi 700 euro per un iPhone.
  2. Un ragazzino che stava per spendere qualche centinaio di euro per un iPod.
  3. Una disoccupata che (mi pare) stava per comprare un Mac.

Ovviamente non voglio entrare nel merito del: “chissà se davvero si può permettere di spendere quei soldi” perchè ognuno dei propri soldi e del frutto del proprio lavoro fa cosa vuole, ma dove sono i “professionisti” dell’informatica? O, anche se non professionisti, dov’è la gente che col computer ci fa qualcosa di diverso dal semplice “navigare in rete”? Ma allora gli utenti Apple sanno sul serio utilizzare i dispositivi che acquistano a così caro prezzo? Utilizzeranno tutte le funzioni che gli sono messe a disposizione? Perchè mi devo comprare un telefonino per videogiocare? Non faccio prima a comprarmi una PlayStation? Chi lavora davvero col computer, che computer usa? Ma allora i Mac vanno davvero bene per lavorare? O sono buoni solo per navigare su internet, creare collezioni di foto, montare i filmini delle vacanze? A quel prezzo? Ne vale la pena?

Chi mi risponde?

Magari tra qualche giorno un commesso dell’Apple Store. Ma che non mi venga a dire che comprando un prodotto con la mela enterò a far parte della loro grande e fantastica famiglia. Perchè i soldi escono dal mio portafoglio, non da quello della mia nuova famiglia che mangia le mele a metà. E pare che a loro interessi più quello che altro. Ma, forse, non ci voleva un altro, inutile, post che parla di Apple.

7 commenti su “È aperto l’Apple Store a Torino

  1. Ciao, ti rispondo io.
    Sia mac che iphone che ipad hanno successo perché **sono semplici da usare e quello che fanno lo fanno al top**. Tanto per citarti qualche esempio, ci sono tanti smartphone che fanno video e navigano sul web, ma la qualità dei video a 720p@30fps e le animazioni css3 accelerate in in hw le fa solo l’iphone4.

    Detto questo, non ho nessun dispositivo Apple perché mi piacciono alternative più economiche e personalizzabili, ma capisco perfettamente che la stragrande maggioranza delle persone, quindi professionisti e non, preferirebbe questi computer-elettrodomestici che non Windows-update&malware o Ubuntu-RTFM, ma non possono permetterselo.

    Ciao

  2. Beh, contenti loro, contenti tutti!!! Sinceramente non vedo che bisogno ci sia di vedere i video in HD sul telefonino. Quanta gente poi li guarda sul serio? Ben pochi, dopo aver visto che possono farlo, non li guardano più, perchè un video o un film si guardano meglio spaparanzati sul divano davanati alla tele, magari abbracciati alla propria dolce metà, che sul pullmann col telefonino.

    Sono convinto che un telefono debba telefonare, un computer contare, una macchina fotografica fotografare, una tv riprodurre, ecc… Fammi un telefono che sappia telefonare bene (non voglio aprire la discussione sull’antenna.. ma… l’iPhone è un telefono, no?), il resto sono ammenicoli che funzionano bene per il marketing. E Apple pare averlo capito alla grande.

  3. Aspé.. considerare l’iphone o un qualsiasi smartphone android solo un telefono è come dire che uno yatch megalusso è una zattera per dopotutto entrambi galleggiano! :D
    Quando scrivevo di video intendevo in registrazione, poi il video 720p te lo vedi dove preferisci.
    Se ancora oggi il telefono dovesse solo telefonare, la fotocamera, fotocamerare e il walkman walkmancare, il gps geolocalizzare, … … dovremmo girare con un carrello della spesa appresso :D

  4. […] ho già scritto ieri sabato scorso è stato inaugurato l’Apple Store di Torino, nel centro commerciale Le Gru di […]

  5. secondo me da fan di ubuntu (che sei tu, io solo un semplice osservatore) non potevi anche essere fan di apple, a momenti ci assembliamo i pc con gli scarti trovati al balun, non potremmo apprezzare un sistema cosi’ chiuso :-) anche se apprezzo l’efficenza, apprezzo anche le ferrari ma non mi sveno per permettermene una, diciamo che se usassi il computer per lavoro e potessi scalarlo ci penserei volentieri
    ti volevo contattare in privato ma non riesco a trovare la mail, sono pirla io? ti avevo letto su un forum che volevi comprare un pc e volevo segnalarti un negozio, tanto fare un preventivo non costa nulla, se ti va contattami che siamo anche concittadini
    ciao

    • 1. Non sono fan di Ubuntu. Sono un utente di Ubuntu. È profondamente diverso, io non esalto Ubuntu tanto per, anzi, non la esalto proprio, sono conscio dei suoi limiti e se posso li risolvo, non li nacondo come farebbe un vero fan :D.

      2. Non assembliamo i pc con gli scarti del balòn. Ok, magari qualcuno sì, magari anche io mi diletto a volte in certi esperimenti, ma quando devo entrare in produzione, avere un pc per lavorare e studiare, come hai letto in giro sulla rete, ne comrpo uno nuovo e sto facnedo un bel progettino… XD

      3. Non “parlo male” dell’Apple Store perchè non uso Apple. Ho aspettato con una sana trepidazione (sana perchè non sono andato lì il giorno prima dell’inaugurazione) la sua apertura e sono andato a visitarlo quasi subito, perchè ero curioso e tutti ne avevano parlato bene di questi Store e io non ci ero mai stato. Sono rimasto profondamente deluso, è il punto Apple della Fnac moltiplicato per 5, niente di più. Devo dire la verità? C’è anche un odore strano dentro e subito fuori dal negozio, ma saranno gli arredamenti nuovi :D.

  6. e’ vero, il fanatismo e’ brutto, ne conosco uno che insulta tutti quelli che non hanno ubuntu ed a volte non e’ simpatico… purtroppo con i pc c’e’ sempre un evoluzione di certi componenti che ti impedisce di riciclare proprio tutto, specie le ram, io ho un assemblato preso all’aginform poco prima che fallisse, era un gran bel negozio, fra un po’ penso di cambiarlo finche riesco a venderlo ad un prezzo decente, cmq agli amici li faccio assemblare in un negozio di asti che ce la si cava con poco, penso andro’ li anche se mi sta venendo voglia per la prima volta di assemblarmelo da solo, oltre al risparmio anche il divertimento :-) ho visto un negozio nuovo a chieri vicino al municipio ci faro’ un giro anche se non sono ottimista sui prezzi, tempo fa al negozio al gialdo mi avevano chiesto 120 euro solo di processore, ho troncato subito il discorso
    per i prodotti apple il discorso e’ semplice, sono riusciti a trasformare in moda un oggetto tecnologico, una moda costosa, non so quando ci andro’ allo store anche perche’ odio i centri commerciali, ma non vedo cosa ci possa essere di piu’ del reparto apple della fnac, qualche specchio per allodole in piu’?
    ciao

Rispondi

