6 commenti

Stampante Lexmark Impact S305 su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

Ho appena finito di configurare la stampante Impact S305 della Lexmark su una Ubuntu 10.04 “Lucid Lynx” e ho deciso di scrivere questa guida in quanto sul sito ufficiale della Lexmark dicono poco o niente, sul manuale d’uso e manutenzione e sul disco forniti insieme all’aggeggio non parlano neanche lontanamente di Linux, nonostante sulla scatola della stampante sia impresso il nostro amato Tux, a simboleggiare che la stampante è perfettamente compatibile con Linux!

Prima di tutto non apettatevi di trovare i drivers sul disco, sarebbe troppo facile, lì sopra ci sono solo quelli per Windows e Mac, dovete andarveli a scaricare dalla pagina di supporto Lexmark. Ubuntu 10.04 non è citata, scaricate i drivers per la 9.04, andranno bene.

Ora, con un terminale, spostatevi nella cartella dove avete salvato il .tar.gz e scompattatelo. Spostatevi poi nella cartella in cui avete scompattato il driver, dovrebbe avere estensione .deb.sh e date un bel:

chmod u+rx lexmark*

in questo modo abbiamo dato allo script di installazione il privilegio di essere eseguito (ma solo dal nostro utente, grazie all’opzione “u”).

Successivamente lanciamo lo script con i privilegi di superutente, per farlo usiamo sudo:

sudo ./lexmark*

dopodichè si aprirà un wizard di installazione e basterà seguire passo passo la procedura guidata.

Dopo aver installato il driver in questo modo possiamo configurare la stampante attraverso l’interfaccia grafica di Ubuntu, oppure tramite CUPS.

Occhio: se volete utilizzare la stampante via wi-fi dovrete fare attenzione a impostare il giusto URI dall’interfaccia grafica.

Cliccate su Sistema → Amministazione → Stampa, selezionate le proprietà della stampante e cliccate su Cambia sulla riga dell’URI della periferica. Fate fare una scansione e selezionate l’indirizzo della vostra Lexmark.

Advertisements

6 commenti su “Stampante Lexmark Impact S305 su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx

  1. […] parlarvi di una Lexmark, stampanti che non godono di un grandissimo supporto per Linux (nonostante, come già detto ieri, alcuni dei loro modelli di fregino del “pinguino” sulla scatola, cosa che invoglia […]

  2. Ciao!

    Grazie e complimenti per il post.

    Una domanda. Sei riuscito a configurarla anche con il wireless in modalità ad-hoc o solo tramite router? Io non ho il router wifi e con l’ad-hoc non sono riuscito…

    • Purtroppo non saprei dirti, non ci ho nemmeno provato e non penso che avro` occasione di provarci.

      Cosi` a naso mi verrebbe da chiederti piu` informazioni sul problema che hai avuto, se usi il tuo computer come access-point al programma di configurazione della stampante non dovrebbe importare (poi magari mi sbaglio).

      • no non lo uso come AP, la mia scheda di rete non permette l’utilizzo come master.

        la stampante di per sè prevede la possibilità di usarlo con connessione ad-hoc, e quindi senza AP. Però non rileva la rete ad-hoc creata sul pc… Purtroppo girando su tutto internet no ho trovato nessuno che abbia provato a connetterla in questo modo a linux, ma solo a windows!!

  3. […] Lexmark X1190 su Ubuntu 10.04 “Lucid Lynx” con drivers per Z600, Stampante Lexmark Impact S305 su Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, Usare la chiavetta internet Onda MT503HSA su Ubuntu […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: