Usare la chiavetta internet Onda MT503HSA su Ubuntu 10.04

Per il periodo di vacanze imminente sono riuscito a recuperare una chiavetta internet per connettermi col mio fido nerdbook anche quando sono dove il mio access point non può arrivare.

questa sono io tra un paio di giorniQualunque utente GNU/Linux che abbia mai avuto a che fare con questi aggeggini saprà che il supporto non è dei migliori. Prima di tutto mi sono informato in rete: pareva che, alla fine della fiera, tutti fossero, in un modo o nell’altro, riusciti a farla funzionare, al limite, installando il software ufficiale scaricato dal sito Onda. Benissimo. In realtà da circa un paio di release (pare dalla 9.04) questa chiavetta su Ubuntu non ha bisogno di software aggiuntivo, ma basta “pucciarla” in una porta USB (potrebbe essere necessario usare uno di quei doppini USB per far arrivare alla perfierica più alimentazione, occhio alla batteria del netbook!) e viene automaticamente riconosciuta dal nostro networkmanager. Occhio che ogni volta che “pucciate” la penna dovrete aspettare un po’ prima che venga riconosciuta come modem, di primo acchito viene vista come memoria esterna, dopo circa un minuto (secondo la mia epserienza, potrebbe volerci molto più o anche molto meno tempo) la Ubuntu si accorge che quell’aggeggio ci può portare in rete.

Ci accorgiamo che viene riconosciuto il modem cliccando sull’icona del networkmanager e notando che ci viene richiesta la configurazione di una connessione GSM. Utilizziamo il molto ben fatto wizard di configurazione facendo bene attenzione alla scelta del piano di connettività: se il nostro non è nella lista dei piani che ci viene proposta dovremo informarci presso il nostro gestore telefonico sul nome dell’access point a cui far connettere il nostro pc completando così la configurazione.

Detto questo vi auguro buone vacanze con la vostra chiavetta internet. Potreste usarla per leggere il mio blog dalla spiaggia come faccio io nella foto allegata a questo articolo! :D

Un pensiero riguardo “Usare la chiavetta internet Onda MT503HSA su Ubuntu 10.04

Lascia un commento