Lascia un commento

Fatelo con Latex: è più elegante!

Molti utilizzano le suite da ufficio per redarre lettere, articoli, tesi di laurea, slides per presentazioni e quant’altro. C’è un modo più elegante per produrre tutti questi documenti, è largamente usato, ma non ce ne accorgiamo, si chiama Latex (l’ultima lettera è una Chi maiuscola, non una X!). Latex è un linguaggio di markup per redarre testi con stile tipografico.

È molto potente, può essere utilizzato per scrivere libri, relazioni, articoli, ma anche per produrre lucidi e pagine HTML.

Latex assomiglia a un linguaggio di programmazione, potete infatti scrivere il vostro documento con qualsiasi editor di testo (io consiglio Texmaker, una sorta di IDE apposta per Latex) per poi compilarlo. Avrete come risultato il vosto documento
bello e pronto da stampare.

Vi assicuro che il risultato finale sarà certamente più soddisfacente che quello ottenuto con qualunque suite in stile Office, senza dovervi preoccupare di gestire note a piè di pagina, numerazione di capitoli, sezioni o sottosezioni, è tutto gestito in automatico dal compilatore, c’è addirittura una funzione per autogenerare l’indice, cosa si può volere di più?

Potete trovare delle guide nei miei link preferiti su Delicious (cercate Latex come
tag), ma se volete un esempio pratico di come scrivere qualcosa con Latex (visto che mi è stato richiesto) vi metto a disposizione con la solita licenza CC BY-NC-ND la relazione (assieme al codice sorgente) che ho scritto assieme a un mio compagno di univeristà per concludere un corso di laboratorio, potete scaricarla nella sezione Downloads di questo sito oppure direttamente da questo link.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: