1 Commento

Wikipedia, una vittoria della collaborazione?

“Ma sei sicuro che sia proprio così?”

“Sì, l’ho letto su Wikipedia.”

Quante volte ci siamo trovati da una parte o dall’altra di questa conversazione? Immagino spesso. Immagino, sempre più spesso.  Wikipedia è ormai diventata parte integrante delle fonti del nostro sapere.

Ricordo che al liceo, mentre preparavo la tesina per l’Esame di Stato (non ho fatto la maturità, ho fatto l’Esame di Stato -.-‘), molti professori, praticamente la totalità, sconsigliavano di prendere notizie da internet, a meno che non fossero siti altamente selezionati (da loro), il peggio del peggio era Wikipedia!

Magari quei professori erano (sono?) un po’ bigotti (informaticamente parlando) oppure un po’ spaventati da un fenomeno che all’epoca era nuovo e poco rodato.

Ma ora tutto è cambiato! Recentemente un tema di un progetto di esame mi è stato assegnato facendo riferimento a un paio di voci della Wikipedia in inglese, in un altro corso un professore non era sicuro di un particolare (non troppo fondamentale, ma curioso da sapere) e ci ha chiesto di cercare qualcosa su Wikipedia!

Ammettendo che ognuno dei miei professori presenti e passati sia perfettamente qualificato per fare il lavoro che fa (il che non è assolutamente una verità assoluta, ma questo è un altro discorso) e che quindi nessuna delle loro posizioni a favore o contro l’enciclopedia online sia presa per pigrizia o per incompetenza, direi che in pochi anni il credito che la nostra amata “Wiki” si è conquistato è davvero molto!

La storia (ancora in corso!) di Wikipedia è già ora una vittoria per tutto il mondo open e in generale di tutte quelle realtà che si basano sulla libera collaborazione e partecipazione di individui e chissà cosa ci prospetta il futuro. Spero buone cose.

Amen.

P.S.: Sarei curioso di sapere ora cosa ne pensano quei professori del liceo di internet e soprattutto di Wikipedia, in particolare una professoressa di cui ho perso le tracce (non insegna più nel mio liceo). Se vi interessa (ditemelo nei commenti!) e se riesco a contattarla vi farò sapere se la sua idea è mutata con gli anni oppure no (e chissà che non riesca a fargliela cambiare proprio io!).

Advertisements

Un commento su “Wikipedia, una vittoria della collaborazione?

  1. anche a me avevano sconsigliato di prendere notizie su Wikipedia per studiare le materie da portare all’esame… XD
    purtroppo i prof. non si fidano… e fanno male! perché non sempre quel che c’è su un libro di testo è la verità assoluta!!

    ps: visto la nuova veste grafica della Wiki inglese? ^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: