4 commenti

Bricscad: il CAD per Linux

Non so quale sia la situazione da voi, ma qui è pieno di gente che studia architettura o ingegneria. Queste persone non passano a GNU/Linux perché “hanno bisogno di Autocad” che gira solo su Windows e tutti gli altri programmi sono una merda.

Ora pare che qualcuno si sia messo in testa di creare un CAD per Linux davvero all’altezza: Bricscad.

Sia chiaro: questo software non è open-source e non è freeware. Si paga. È roba professionale. Come Mathematica (e chi studia a Fisica a Torino sa di cosa parlo :D).

Sia chiaro 2: io non uso programmi del genere e non me ne intendo, se qualcuno che ne capisce un po’ più di me lo ha provato oppure decide di provarlo mi fa sapere se è un programma utile o è un’altra boiata?

Annunci

4 commenti su “Bricscad: il CAD per Linux

  1. Beh io non l’ho provato ancora, graficamente è identico ad Autocad per cui non credo ci siano problemi ad usarlo, un ottima alternativa al “semplice” autocad

  2. Ho dimenticato di dire che pare che sia pienamente compatibile con i files di Autocad, anche di questo però non posso avere un riscontro personale, quindi non garantisco.

  3. è anche carino QCad, meno compatibile con autocad in quanto non usa le OpenDWG per i files, ma può leggere e scrivere il formato semiproprietario DXF. Esiste sia una versione gratuita che una a pagamento: http://www.qcad.org

  4. Certo che dipende sempre di cosa vogliamo fare con il CAD, AutoCAD e imbattibile per la sua completezza e anche per la sua curva di apprendimento, ma una volta imparato siamo in grado di lavorare con qualsiasi altro software CAD, questo senza parlare di DXF, DWF,… tutti formati standart imposti da AutoCAD sul mercato.
    Io amo il software libero è parte del sentimento di solidarietà umana.
    Prima di girare a vuoto tra i software a pagamento consiglierei provare un paio di programmi free compatibili ognuno in certa maniera con AutoCAD :
    – QCAD http://www.qcad.org/ Programma Cad 2D gratuito ,ecellente per chi è alle prime armi .Compatibile e anche meno simile ad AutoCad dai restanti programmi e più facile da imparare e ugualmente valido.
    – A9CAD http://a9tech.com Programma CAD 2D gratuito ,eccellente ,molto simile a AutoCad .Compatibile con AutoCad .
    – HyCAD http://www.softpedia.com/get/Science-CAD/HYCAD.shtml Programma Cad gratuito simile a AutoCad Lite ma con molte funzioni in più. Molto facile da usare. Compatibile con AutoCad .
    -DraftSight™ http://www.3ds.com/it/products/draftsight/#vid1 DraftSight è un prodotto CAD 2D aperto (GRATUITO) di livello professionale studiato per gli utenti che vogliono uno strumento migliore per leggere, scrivere e condividere file DWG
    -Google Sketchup http://sketchup.google.it/ .Modellazione 3D facile, veloce da imparare.
    Se vuoi saperne di più, contattami http://falegname.wordpress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: