Lascia un commento

Ubuntu 10.04, KDE 4.4.2 e plasma-netbook

Giusto ieri è stata rilasciata Ubuntu 10.04. Evviva! Ho subito aggiornato (già in mattinata…) e nel pomeriggio ho installato il metapacchetto kde-full per avere il DE KDE 4.4.2 di cui sono un felice utente sulla mia installazione Arch Linux.

La prima impressione è stata quella che tutto funzionasse, tranne qualche pacchetto che mi aspettavo ci fosse (come per esempio knetworkmanager, ho dovuto far partire nm-applet a mano) ma mancava l’interfaccia per netbook, che volevo provare oramai da tempo sul mio EeePC, dopo averne avuto un assaggio attivandola sul Arch, ma ovviamente su un 17 pollici non si può capire quanto sia ben costruita un’interfaccia pensata per schermi molto più piccoli.

Dopo aver constato che l’interfaccia non era installata ho installato il pacchetto plasma-netbook. Vado nelle impostazioni di sistema e finalmente c’è la possibilità di abilitare l’interfaccia netbook. Attivo, applico e… Plasma crasha!

Ora, magari è solo un problema mio, per questo vi chiedo se succede anche a voi. Sta di fatto che se si dovesse rivelare un bug pesante mi stupirebbe il fatto che una funzionalità implementata dal team di Kubuntu in KDE (sono sicuro al 90% di questo, anche se non sono più riuscito a recuperare la fonte da cui avevo appreso la notizia, quindi potrei sbagliarmi) funzioni su Arch Linux e non su Ubuntu.

È proprio vero che KDE è lasciato un po’ nell’angolino da chi si occupa delle distribuzioni *buntu. Ne parlavo proprio in questi giorni in università e anche un famoso blogger pare essere d’accordo, senza scendere nei particolari politici dei team di sviluppo, con questa semplice, ma sempre più veritiera, considerazione.

Rispondi

