3 commenti

Aggiornare Ubuntu (ma anche Debian) con un solo comando

Io mi sento un Arch-user, ma sul netbook sto provando (con soddisfazione, fino a ora) Ubuntu Netbook Remix.
Una delle cose che ho sempre apprezzato di Arch Linux e` la possibilita` di aggiornare tutti i pacchetti installati con un solo comando da terminale. Questa cosa mi manca su Ubuntu, quindi ho voluto scrivere un piccolo script (non e` che sia una gran genialata come script, ma magari a qualcuno puo` far piacere averlo senza imparare i fondamenti di bash, quindi lo condivido con i miei lettori) che aggiorna Ubuntu (ma anche Debian e, in generale, tutte le distro Debian-based a patto che usino apt come gestore di pacchetti) con un solo comando da terminale, quello che, appunto, serve per lanciare lo script.

Potete scaricare lo script da questa pagina del mio sito personale.
Per utilizzarlo dovete dargli i permessi di esecuzione dando il comando:

$ chmod u+rx updateUbuntu.sh

E per lanciarlo vi bastera` poi mettervi nella cartella in cui lo avete salvato (io trovo comodo “parcheggiarlo” nella mia home) e dare il comando:

$ ./updateUbuntu.sh

Se poi siete particolarmente pigri potete impostare un alias nel vostro .bashrc in modo da aggiornare la vostra distro anche dando da terminale una sola lettera, per esempio:

$ gedit .bashrc

Editate il file aggiungendo la riga:

alias u='./updateUbuntu.sh'

Salvate e chiudete l’editor. In questo modo vi bastera` scrivere u e premere invio per aggiornare la vostra Ubuntu! Ovviamente potete usare l’alias che preferite.

3 commenti su “Aggiornare Ubuntu (ma anche Debian) con un solo comando

  1. sei un figo!! :P

  2. sei un figo!! :P

  3. sei un figo!! :P

Rispondi

