1 Commento

Ubuntu è una parola africana che significa…

“Io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti” (dalla voce Ubuntu di Wikipedia alla versione odierna). Quante volte abbiamo sentito questa frase in video o articoli che spiegano, attraverso la famosa distribuzione africana, Linux e il software libero? Ma Ubuntu è davvero così tanto libera? Stando alle ultime dichiarazioni del suo principale finanziatore Mark Shuttleworth pare proprio di no. Ubuntu si vanta da sempre di dare ampio peso alla sua comunità, dicendo che il sistema operativo che gli utenti utilizzano è l’espressione della comunità che ci sta dietro.
Dopo le numerose critiche verso il nuovo tema grafico di Ubuntu 10.04 Mark ha dichiarato, parafrasandolo, che Ubuntu è sua, lui ci mette i soldi e quindi si fa quello che decide lui.
Ora, non mi permetterei mai di entrare nel merito di come la gente spenda i propri soldi e nemmeno pretenderei che il nostro Mark regali alla comunità del software libero così tanti soldi senza avere un certo “potere decisionale”, ma, vista la larga disapprovazione ottenutà all’interno della comunità dal nuovo tema e, visto come si presenta Ubuntu verso i suoi utenti, cioè come un’organizzazione che mette al centro le opinioni dei propri utenti, non dico che avrebbe potuto rimettere in ballo tutto e creare da zero un nuovissimo tema ufficiale per aprile (che è ormai alle porte), ma almeno evitarsi dichiarazioni che definirei perlomeno totalitarie.
Oppure che cambi il nome alla distribuzione.

Annunci

Un commento su “Ubuntu è una parola africana che significa…

  1. che poi non si chiedeva di cambiare TUTTO il tema: solo di rimettere quei fottuti tre tastini da sinistra a destra.uno pensa che il software libero ti liberi anche dalle scelte "dall'alto" di un CdA. E invece..PS: aggiorna il link al mio blog su blogroll. E' poomerang.wordpress.com, non pikiweb :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: