1 Commento

Ubuntu cambia brand e diventa "meloso"

Oramai la notizia circola da un po’. Ubuntu tra meno di due mesi (all’uscita della release 10.04 Lucid Lynx) cambierà, oltre che il tema ufficiale, anche il proprio brand. Potete trovare degli screenshot del nuovo tema QUI e degli esempi di come saranno sito ufficiale, magliette, gadget vari, cd di installazione QUI.

Ora, un paio di considerazione personali.

  1. Bel lavoro da parte del team di Ubuntu. Finalmente sono riusciti a eliminare quel tema Human che faceva davvero rabbrividire e a fare qualcosa di un po’ più bellino. Anche il nuovo logo è molto bello. Mi piace.
  2. Non mi piace: le icone e quei tasti delle finestre a sinistra della barra del titolo danno proprio l’impressione di voler scopiazzare MacOSX. Me ne ero già accorto (ma scommetto che anche tutti voi lo avevate pensato) da qualche release, ma questa 10.04 penso sia proprio la conferma.
  3. È scomparsa la barra inferiore: bene, io il mio GNOME lo tengo con una sola barra che due sono davvero troppe, ma dov’è finito il Workspace Switcher? Ora i nuovi utenti Ubuntu non devono più sapere che si può tenere ordinato il proprio desktop anche con 50 finestre aperte (sperando si possa aggiungere dopo l’installazione e che non sia stato eliminato definitivamente)?

Mi dispiace aver scritto più critiche che lodi, ma purtroppo da un po’ di tempo a questa parte Ubuntu pare aver preso una direzione chiara che purtroppo io non condivido.

Ovviamente Ubuntu ha il grande merito di aver fatto avvicinare al software libero un grande numero di persone e le sue scelte sono mirate a rubare utenti ad altri sistemi operativi (offrendo un “Mac” a basso costo?) piuttosto che a soddisfare i bisogni degli utenti “di lunga data”, ma forse la strada giusta per attirare utenti *buoni* non è quella di rendersi simili a qualcosa che esiste già e che piace (tanto, troppo?) alla gente. O no?

Un commento su “Ubuntu cambia brand e diventa "meloso"

  1. beh sì… è sempre stato così (e probabilmente sempre lo sarà): quando uno non ha i soldi cerca la copia a basso costo…in questo caso però approvo la cosa… ^^che dire…1) concordo sul tema nuovo: è proprio bellino… :), ma il logo (il carattere della scritta) non mi piace proprio… preferivo il vecchio…2) confesso: l'ho pensato anch'io… ma se poi guardiamo la barra superiore, zona destra: orologio, data, icone varie… ricordano mooooolto il mac (qualcuno ha detto AirPort? XD)3) concordo anche su questo punto…ps. appena ho letto il titolo pensavo che cambiassero proprio il nome in "meloso" e ho pensato: "che schifo!" XD

Rispondi

