Lascia un commento

Guardiamoci la RAI!

Da un po’ di tempo a questa parte la RAI ha deciso di mettere a disposizione, online, il suo archvio. E anche di rendere visbili, in streaming, le dirette dei suoi canali.

Nulla di più facile, si va su rai.tv, si sceglie quale canale, o quale contenuto passato, vedere e via, si parte!

Vi piacerebbe!!!

Sapete cos’è Silverlight? Se sì, bene, se no, ve lo spiego io.

Silverlight è una cosina che ci viene richiesto di installare sul nostro computer in modo che il browser possa correttamente visualizzare i contenuti di rai.tv. Silverlight è un prodotto Microsoft.

Ovviamente la RAI impedisce di vedere le proprie trasmissioni al di fuori del sito web.

E se uso Linux?

Io dico: “Ahahahahahah”.

Ma se io rido, loro hanno pensato anche a voi! Vi fanno scaricare Moonlight, l’equivalente per Linux di Silverlight, che è stato, tempo fa, al centro di numerose polemiche. Ma ora Microsoft si è decisa, non denuncerà chi usa Moonlight a patto che lo scarichi dal sito Novell. Infatti rai.tv manda proprio a scaricare Moonlight dal sito Novell. Scarichiamo, installiamo e…

Funziona nel 50% dei casi (per quello ridevo!)!!! Infatti Moonlight è famoso per non essere ancora perfettamente sviluppato, quindi non siamo sicuri che, una volta installato, riusciremo a vedere la nostra beneamata televisione!

Ma ora io mi chiedo: io pago il canone RAI, quindi ho diritto a vedere le loro trasmissioni. Perchè dovrei spendere (perchè sì, Windows si paga e anche non poco!) altri soldi per dotarmi di una tecnologia scelta da loro per vedere le suddette trasmissioni? Perchè non possono utilizzare tecnologie equivalenti che (spesso e volentieri) sono anche più efficaci (e sicuramente gratuite)?

Non so a voi, ma a sta cosa fa parecchio (usando un francesismo) incazzare.

Lascia un commento

