Lascia un commento

Radiocontrolliamoci il PC!

Ok, forse “radiocontrollo” non è il termine adatto, ma rende perfettamente l’idea.

Avete presente quei mitici orologi che sono radiocontrollati da Francoforte (ma poi perchè Francoforte?)? Bene, possiamo “radicontrollarci” anche il pc!

Questa non è una guida su *come* farlo, perchè ogni sistema operativo (e, parlando per i “linuxari” ogni metodo di configurazione) ha una procedura diversa, ma vuole essere una segnalazione sui servers con cui ci si può sincronizzare.

Sicuramente molti di voi sapranno che a Torino, al Galileo Ferraris (l’istituto di ricerca, non il liceo!) c’è l’orologio atomico che controlla l’ora di tutta l’Europa e di tutto il mondo lavorando in simbiosi con gli altri orologi sparsi per il mondo (e qui si capisce la mia domanda sul perchè quegli orologi si sincronizzino con Francoforte…).

Bene, l’istituzione che gestisce il centro di ricerca del Galileo Ferraris (l’ INRIM) mette a disposione di tutti due servers NTP per la sincronizzazione dell’ora dei sistemi informatici attraverso la rete internet che sono:

  • ntp1.inrim.it (193.204.114.232)
  • ntp2.inrim.it (193.204.114.233)

La configurazione si prepara attraverso i programmi NTP che sono (spesso) inclusi nelle maggiori distribuzioni GNU/Linux, (ntpdate da terminale, ma con le interfacce grafiche è ancora più semplice!) per Windows e MacOSX non so se ci sia un software già incluso, ma di sicuro ne esistono di aggiuntivi scaricabili da internet.

Bene, cosa volte di più? Radiocontrollatevi il computer! Io lo sto già facendo e non mi perdo nemmeno un secondo per strada!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: