Lascia un commento

Perché potrei non rispondere alle e-mail

Sempre più spesso ricevo messaggi di posta elettronica da voi lettori. Questo non può che farmi piacere, significa che il mio blog vi piace, si capisce anche dalle statistiche, e che avete avuto voglia di spendere un po’ del vostro tempo per scrivermi.

Grazie mille dell’affetto che mi dimostrate giorno per giorno!

Ora veniamo alla nota dolente. Molti di voi si saranno accorti che le loro e-mail finiscono senza risposta. Prima di tutto voglio puntualizzare una cosa: non cestino i vostri messaggi, ma li leggo tutti con interesse. Purtroppo però molte delle vostre e-mail contengono richieste d’aiuto per problemi legati all’informatica. Problemi ai quali io non so dare una risposta, di conseguenze, l’e-mail rimane senza risposta.

Le guide che trovate su questo blog, che sia installare una stampante su una certa distribuzione oppure risolvere un problema di compatibilità hardware oppure altro ancora derivano tutte dalle mie esperienze personali. Sono problemi di fronte ai quali mi sono trovato in prima persona. Di conseguenza mi sono documentato per risolverlo dopodiché, una volta trovata una soluzione soddisfacente, ho scritto l’articolo per il blog, in modo che se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema possa risolverlo in modo efficace senza perdere troppo tempo.

Trovare la soluzione a un problema informatico a volte può richiedere poco tempo, ma altre volte ne richiede molto. In particolare richiede un sacco di tempo risolvere un problema “a distanza”, senza avere modo di “toccare con mano” la situazione e spesso la soluzione, in queste circostanze, non si trova.

Insomma, per farla breve, se rispondessi a tutti messaggi di aiuto che mi inviate, passerei le mie giornate a tentare di risolvere i vostri problemi e spesso non riuscirei nemmeno a risolverli!

Consigli utili per risolvere i problemi da sè

Per risolvere il vostro problema la prima risorsa che avete in mano è Google. Usate i motori di ricerca per cercare altre persone che, magari, hanno avuto il vostro stesso problema, lo hanno risolto, e, come faccio io, hanno deciso di condividere la soluzione con voi. E’ la soluzione migliore e spesso si risolve senza problemi.

Se non trovo niente?

Non vi disperate. Cercate i forum specializzati in informatica (cercateli con Google! Non avete letto il paragrafo precedente?) oppure i forum ufficiali della vostra distribuzione Linux o, in generale, del vostro sistema operativo.

Ogni forum ha una funzione di ricerca, cercate all’interno del forum se il vostro problema è già stato risolto. In caso contrario, aprite una discussione sul forum chiedendo assistenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 143 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: