Lascia un commento

OS X Mountain Lion – La Recensione

Sto per andare (di nuovo) in vacanza e volevo regalarvi questo articolo prima della mia partenza, anche perché al mio ritorno avrò talmente tante cose da fare che non sapevo se sarei riuscito a scriverlo. Quindi eccolo qua.

Finalmente ho aggiornato il mio macMinchia a OSX Mountain Lion. Non l’ho fatto subito perché il Mac è il mio computer principale e non posso permettermi (o, meglio, preferisco non avere) giorni in cui non posso utilizzarlo. Quindi ho aspettato un po’ per verificare che tutte le applicazioni che utilizzo fossero ben preparate per l’aggiornamento.

Ok, veniamo alla recensione, possiamo fare una lista dei pro e dei contro, questa volta?

Pro

  • Sfondo del desktop. Lo so, si può cambiare, è che a me (come ho detto più volte) da noia perdere del tempo a personalizzare un ambiente che dopo un po’ di tempo magari non mi piace più e vorrò cambiare, oppure che disinstallerò per fare posto ad altro o chi sa cos’altro. Quindi se il tema di default è bello per me è un pro. Il nuovo sfondo è molto, molto simile a quello di Lion, ma è più gradevole e stanca meno gli occhi. Insomma, a me piace di più. Inoltre è stata anche rinnovata la dockbar e anche lei adesso mi piace più di prima.
  • Integrazione con Twitter. Molte cose sono state integrate con il social network dove noialtri cinguettiamo.
  • Safari: il nuovo Safari può condividere le pagine direttamente su Twitter e, soprattutto, può aprire le tab che abbiamo aperto sul browser del nostro iPhone, iPod Touch, iPad sfruttando iCloud. Ma solo con iOS6. Attendo con trepidazione.
  • Centro notifiche. Se avete un dispositivo iOS sapete bene cosa sia. Per tutti gli altri: compare a comando una barra sulla destra che ci mostra le ultime novità dalle nostre apps; Mail, Calendario, Twitter, eccetera. Molto comodo.
  • Integrazione con iOS. In generale molte app di default sono eredità di iOS come Note o Promemoria. Manco a dirlo, si sincronizzano grazie ad iCloud. Comodissimo.
  • Launchpad/AppStore. Adesso, quando si sta scaricando un’app dall’AppStore posizionando il puntatore del mouse sull’icona di Launchpad nella Dock viene fornita l’informazione sullo stato del download.

Contro

  • Safari. La “condivisione” tramite iCloud delle tab aperte sui vari dispositivi sarà disponibile solo con iOS6. In pratica, abbiamo una funzionalità sempre sotto il naso che non possiamo usare. Avrei auspicato un aggiornamento di iOS5 per implementare questa cosa fin da subito.
  • Messaggi. Fa schifo. Non c’è un modo comodo per visualizzare la lista dei contatti online e i loro stati. Bisogna scegliere nelle preferenze di far comparire l’icona di stato di Messaggi nella barra in alto e poi cliccarla per vedere in basso i contatti (“Amici”) disponibili. Attenzione: solamente quelli che come stato sono “Disponibili”, quindi non verranno listati gli eventuali “Assenti” o “Non al pc” o come lo volete chiamare. La comodità di sfruttare iMessage con i dispositivi iOS, però, è impagabile e totalmente trasparente all’utente.
  • Barra dei menu. La barra “in alto”. Inizia a essere un po’ troppo piena di roba. Caotica.
  • Launchpad/AppStore. E’ impossibile sapere, su Lion, lo stato dei download dall’AppStore, se non guardando una barra che va via via riempiendosi. Mountain Lion è un download davvero importante, non sapere esattamente a che punto è è molto, molto fastidioso.

Conclusioni

Mi piace. Peccato per Messaggi, utilizzo parecchio il client di chat e non mi piace proprio. Molti lamentano un passo indietro di prestazioni. Io non ho notato nulla, ma c’è da dire che la mia macchina è abbastanza potente. Se voi avete esperienze diverse fatemelo notare nei commenti, può essere utile per gli utenti che non hanno ancora deciso se aggiornare oppure no, anche se, la regola generale è quella di aggiornare, la sicurezza del sistema aumenta sempre con un aggiornamento (a meno di strafalcioni epici!)!

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 135 follower

